Muore Giancarlo Gentilini, ex sindaco di Treviso.

Muore Giancarlo Gentilini, ex sindaco di Treviso.

Addio a Giancarlo Gentilini, l'ex sindaco "sceriffo" di Treviso

Treviso piange Giancarlo Gentilini, indimenticabile sindaco della città veneta dal 1994 al 2003. La notizia della sua scomparsa, avvenuta oggi, ha suscitato profondo cordoglio tra la popolazione trevigiana e non solo. Ricordato per il suo stile di governo deciso e a tratti controverso, definito da molti come quello di uno "sceriffo", Gentilini ha lasciato un segno indelebile nella storia amministrativa di Treviso.

Durante i suoi nove anni di mandato, Gentilini si è contraddistinto per una politica improntata sull'ordine pubblico e sulla sicurezza, mettendo in atto provvedimenti spesso drastici e non privi di polemiche. La sua figura, forte e carismatica, ha diviso l'opinione pubblica, ma nessuno può negare l'impatto che ha avuto sulla città. Numerosi sono i progetti e le opere pubbliche realizzate durante la sua amministrazione, che hanno contribuito a trasformare il volto di Treviso.

Anche il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che ha guidato la Regione dal 2010, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Gentilini, ricordando la sua figura con parole di rispetto e riconoscenza. Zaia, che ha avuto modo di conoscere Gentilini nel corso della sua carriera politica, ha sottolineato l'impegno e la determinazione dell'ex sindaco nell'amministrare la città.
"Un pezzo di storia di Treviso se ne va" ha dichiarato Zaia in una nota stampa diffusa poco fa, "Ricorderò sempre la sua tenacia e il suo amore per la sua città".

La scomparsa di Gentilini rappresenta la fine di un'epoca per Treviso. Un'epoca segnata da scelte coraggiose, da battaglie politiche accese, ma soprattutto da un profondo attaccamento alla città e ai suoi cittadini. La sua eredità politica, oggetto di dibattito e di diverse interpretazioni, continuerà certamente a essere discussa e analizzata negli anni a venire.
La città si prepara ad un commosso saluto all'uomo che, per tanti, è stato il "sindaco sceriffo" di Treviso. In queste ore sono già numerosi i messaggi di cordoglio che arrivano da ogni parte d'Italia.

In questo momento di lutto, la nostra redazione si unisce al dolore dei familiari e di tutti coloro che hanno conosciuto e apprezzato Giancarlo Gentilini. Maggiori informazioni sul Comune di Treviso

(24-04-2025 23:18)