Dazi: Giorgetti in contatto con gli Stati Uniti

Dazi: Giorgetti in contatto con gli Stati Uniti

Decreto Bollette: Giorgetti rassicura, dialogo aperto con gli USA sui dazi

Il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha definito "condiviso" il decreto sulle bollette, sottolineando l'esistenza di un proficuo dialogo con gli Stati Uniti in merito ai dazi sulle esportazioni italiane. Le dichiarazioni del Ministro arrivano in un momento di forte tensione per le imprese italiane, alle prese con l'aumento dei costi dell'energia e la pressione inflattiva.

Giorgetti, intervenendo nel corso di una conferenza stampa, ha ribadito l'impegno del Governo a sostenere le famiglie e le aziende italiane in questa fase di difficoltà. "Abbiamo lavorato per un decreto che fosse il più possibile efficace ed equo", ha affermato il Ministro, specificando che "il dialogo con gli Stati Uniti è costante e positivo, e ci permette di affrontare le questioni relative ai dazi con serenità e determinazione".

La notizia del dialogo con Washington è stata accolta con favore dalle associazioni di categoria, che da settimane sollecitavano un intervento deciso per mitigare l'impatto negativo dei dazi sulle esportazioni italiane. La situazione, infatti, è particolarmente critica per alcuni settori, con aziende che rischiano di perdere quote di mercato a causa dell'aumento dei costi.

L'auspicio è che questo dialogo porti a una rapida risoluzione della questione, consentendo alle imprese italiane di tornare a competere in modo più equo sui mercati internazionali. Il decreto bollette, intanto, è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e la sua entrata in vigore sarà fondamentale per dare un primo segnale di sollievo a famiglie e imprese.

Resta alta l'attenzione sul contenuto del decreto e sulle sue effettive ricadute per cittadini e aziende. Si attendono ora i dettagli applicativi e la verifica dell'effettiva efficacia delle misure previste per contrastare il caro energia. La situazione resta complessa e richiede un monitoraggio costante, con la speranza che le misure governative possano dare un contributo significativo alla stabilizzazione del quadro economico.

Il Ministro Giorgetti ha concluso il suo intervento ribadendo la volontà del Governo di proseguire nell'azione di sostegno all'economia italiana, in un contesto internazionale caratterizzato da elevata incertezza.

(25-04-2025 18:35)