Funerali Benedetto XVI: ultime preghiere domani sera

Funerali Benedetto XVI: ultime preghiere domani sera

Papa Benedetto XVI: Ultimi Addio a San Pietro

Roma, - Un'atmosfera di raccoglimento e commozione avvolge Piazza San Pietro. Oggi, alla presenza del Cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, si sono concluse le esequie pubbliche per il Papa emerito Benedetto XVI. Migliaia di fedeli hanno reso omaggio al Pontefice, formando una lunga fila che si snodava per le vie della Città del Vaticano. Molti hanno atteso ore per potersi avvicinare alla bara, portando fiori e preghiere.

Il Cardinale Farrell, incaricato da Papa Francesco di presiedere la cerimonia, ha guidato la preghiera e la liturgia conclusiva di questa intensa veglia funebre. La presenza del Cardinale è stata un segno tangibile della vicinanza e del rispetto della Chiesa nei confronti del Papa emerito.

La semplicità e la sobrietà hanno caratterizzato tutte le fasi dei funerali, rispecchiando la volontà stessa di Benedetto XVI. Un'umiltà che ha contraddistinto la sua vita e il suo pontificato. La cerimonia è stata trasmessa in diretta televisiva in tutto il mondo, permettendo a milioni di persone di partecipare spiritualmente a questo momento di lutto.

Domani, alle ore 20:00, si terrà la chiusura definitiva della bara di Benedetto XVI, all'interno della Grotte Vaticane, dove riposerà accanto ai suoi predecessori. Questo momento, seppur privato, segnerà la conclusione definitiva delle celebrazioni funebri. La sepoltura nella Basilica di San Pietro, luogo simbolico per la Chiesa Cattolica, è stata preceduta da una intensa commemorazione. Il mondo ricorda con affetto e rispetto la figura di Joseph Ratzinger, un uomo di profonda fede e intelletto acuto, che ha lasciato un'impronta indelebile sulla storia della Chiesa.

La copertura mediatica internazionale è stata vasta, con giornalisti da ogni parte del globo presenti a Roma per documentare questo evento storico. La scomparsa di Benedetto XVI ha generato un profondo cordoglio non solo tra i cattolici, ma anche tra la comunità internazionale, sottolineando l'importanza del suo ruolo sul palcoscenico mondiale.

La Città del Vaticano si prepara ora a voltare pagina, ma il ricordo del Papa emerito vivrà a lungo nel cuore di milioni di persone in tutto il mondo.

(24-04-2025 12:00)