Trasferimento del feretro: Giannini parla della fase più critica

Prefetto di Roma: Piano di sicurezza per i funerali di Silvio Berlusconi
Roma, 13 Giugno 2023 - Il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, ha rilasciato oggi una dichiarazione ufficiale in merito alle misure di sicurezza predisposte per i funerali di Silvio Berlusconi, previst per il 14 Giugno presso il Duomo di Milano. “Il percorso che il feretro percorrerà sarà reso pubblico”, ha dichiarato Piantedosi, “per consentire a tutti coloro che vorranno rendere omaggio all'ex Presidente del Consiglio di farlo in sicurezza e nel rispetto delle norme”.
Il prefetto ha poi anticipato che il dispositivo di sicurezza sarà analogo a quello adottato in occasione di grandi eventi e partite di calcio, con un massiccio dispiegamento di forze dell'ordine per gestire la folla attesa. “Ci aspettiamo una grande partecipazione”, ha aggiunto Piantedosi, “e per questo abbiamo predisposto un piano dettagliato per garantire l'ordine pubblico e la sicurezza di tutti i cittadini”.
Il capo di gabinetto del prefetto, Giannini, ha specificato alcuni dettagli cruciali dell'operazione: “La fase più delicata sarà senza dubbio il trasferimento del feretro”. L'obiettivo principale è quello di garantire il regolare svolgimento delle cerimonie funebri, evitando assembramenti pericolosi e disagi alla viabilità. La collaborazione tra le forze dell'ordine, la protezione civile e il Comune di Milano è fondamentale per la riuscita del piano.
Misure di sicurezza specifiche, come chiusure stradali temporanee e deviazioni del traffico, saranno comunicate nelle prossime ore. Si raccomanda ai cittadini di attenersi alle indicazioni delle autorità e di seguire gli aggiornamenti forniti dai media ufficiali. La partecipazione al funerali è libera, ma si consiglia di prestare attenzione alle disposizioni per garantire la sicurezza personale e quella altrui. È prevista anche una forte presenza di volontari per assistenza e informazione alla cittadinanza.
La città di Milano si prepara quindi ad un giorno di lutto e commozione nazionale, con l'intera nazione unita nel ricordo di una figura politica così importante e controversa come Silvio Berlusconi. L'organizzazione certosina del piano sicurezza dimostra la consapevolezza dell'importanza dell'evento e la volontà di garantire il rispetto per il defunto e per tutti i cittadini che vorranno partecipare.
(