**Mercati in fermento: borse sotto pressione e Trump blinda Powell.**

**Mercati in fermento: borse sotto pressione e Trump blinda Powell.**

```html

Trump Ammorbidisce i Toni su Cina e Powell: Tregua in Vista sui Mercati?

Washington, [Data odierna] - In una giornata che ha tenuto col fiato sospeso i mercati globali, il Presidente degli Stati Uniti ha rilasciato dichiarazioni che sembrano segnare un parziale cambio di rotta sia sul fronte commerciale con la Cina, sia nei confronti del Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.

Dopo mesi di toni accesi e minacce di ulteriori inasprimenti, il Presidente ha sorprendentemente aperto alla possibilità di una riduzione dei dazi imposti sulle merci cinesi. Questo gesto distensivo, giunto in un momento cruciale delle trattative commerciali tra le due superpotenze, è stato accolto con un sospiro di sollievo dalle borse mondiali, che nelle ultime settimane avevano mostrato segni di crescente nervosismo.

Ma la vera sorpresa è arrivata sul fronte interno. Nonostante le ripetute critiche rivolte alla politica monetaria della Fed e le voci sempre più insistenti di un possibile siluramento del suo Presidente, il Presidente ha dichiarato: "Non ho intenzione di licenziare Powell". Una dichiarazione che suona come una tregua, almeno temporanea, con la Banca Centrale americana. Questa presa di posizione ha contribuito a stabilizzare ulteriormente i mercati, allontanando lo spettro di una crisi istituzionale che avrebbe potuto avere conseguenze devastanti sull'economia americana e globale.

Tuttavia, gli analisti rimangono cauti. La situazione è in continua evoluzione e non è ancora chiaro se questi segnali di distensione rappresentino un vero e proprio cambio di strategia o una semplice manovra tattica. Sarà necessario attendere i prossimi sviluppi delle trattative commerciali con la Cina e le prossime decisioni della Federal Reserve per capire se questa tregua avrà effetti duraturi sui mercati e sull'economia mondiale.

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.

```

(23-04-2025 08:12)