Accordo Cina-Usa, Trump rassicura: Wall Street festeggia

Accordo Cina-Usa, Trump rassicura: Wall Street festeggia

Trump e la Fed: un tira e molla che fa volare Wall Street

Donald Trump continua a tenere con il fiato sospeso mercati e investitori. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il presidente americano non ha ancora preso una decisione definitiva su alcune cruciali questioni economiche, alimentando incertezze già di per sé elevate. In particolare, permangono dubbi sulla sua linea d'azione riguardo ai dazi e al futuro dei negoziati commerciali con la Cina.

Una situazione di stallo che ha visto il presidente correggere il tiro anche nei confronti di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve. Le critiche di Trump alla politica monetaria della Fed, espresse in diverse occasioni, avevano generato forti turbolenze sui mercati. Sembra però che ora il tono si sia leggermente addolcito, seppur senza una chiara retromarcia.

A dare un po' di respiro agli investitori sono state le parole rassicuranti di Trump stesso, che ha affermato di essere fiducioso di poter raggiungere un accordo commerciale "equo" con la Cina. Questa dichiarazione, seppur vaga, è stata sufficiente per far volare Wall Street, con i principali indici che hanno registrato guadagni significativi. La speranza di una soluzione, almeno parziale, alla guerra commerciale sembra aver prevalso sulle incertezze legate alle mosse imprevedibili dell'amministrazione americana.

La situazione rimane comunque delicata. L'indecisione di Trump e la sua propensione a cambiare rotta in modo repentino rappresentano un fattore di rischio non trascurabile per l'economia globale. Gli analisti continuano a monitorare attentamente gli sviluppi, in attesa di segnali più chiari che possano dirimere le incertezze e dare maggiore stabilità ai mercati finanziari. La situazione necessita di un chiarimento rapido, soprattutto in vista di appuntamenti cruciali sul fronte dei negoziati commerciali tra Usa e Cina.

Il futuro dell'economia mondiale, almeno in parte, sembra dipendere ancora dalle decisioni di un solo uomo: Donald Trump.

Per rimanere aggiornati sugli sviluppi: Wall Street Journal

(23-04-2025 20:18)