Incendio a motore su aereo a Orlando: passeggeri evacuati in pista

Panico a Orlando: Evacuazione di emergenza del volo 1213
Fiamme e fumo dal motore di un Airbus A330 costringono all'evacuazione di 294 persone.Un'emergenza aerea si è verificata oggi all'aeroporto internazionale di Orlando, in Florida, coinvolgendo il volo 1213, un Airbus A330. L'aereo, con a bordo 282 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio, è stato protagonista di momenti di terrore quando, durante la fase di rullaggio sulla pista, è stato segnalato un incendio al motore destro.
Secondo le prime testimonianze, una densa colonna di fumo nero si è alzata dal motore, alimentando il panico tra i passeggeri. L'equipaggio, con grande professionalità, ha immediatamente dato il via all'evacuazione tramite gli scivoli di emergenza. Le immagini diffuse sui social media mostrano scene di caos controllato, con passeggeri che abbandonano l'aereo in fretta e furia, alcuni con bagagli in mano, altri in stato di evidente shock.
"Abbiamo sentito un forte botto e poi abbiamo visto le fiamme", ha raccontato un passeggero in un'intervista televisiva a una rete locale. "È stato terribile, un vero incubo. Ma l'equipaggio è stato fantastico, ci ha guidati con calma e professionalità".
I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente e hanno domato rapidamente le fiamme, impedendo che l'incendio si propagasse all'intera aeromobile. Al momento non si registrano vittime, anche se diversi passeggeri hanno riportato lievi ferite durante l'evacuazione. Sono stati tutti trasportati in ospedale per accertamenti.
Le autorità aeroportuali hanno avviato un'indagine per accertare le cause dell'incendio. Intanto, l'aeroporto di Orlando ha subito rallentamenti nelle operazioni di volo, ma la situazione sta gradualmente tornando alla normalità.
L'incidente solleva interrogativi sulla sicurezza e sulla manutenzione degli aeromobili. Si attendono ulteriori aggiornamenti dagli investigatori che stanno esaminando attentamente i rottami del motore per determinare la causa scatenante dell'incendio. L'Airbus A330 è un velivolo di largo raggio noto per la sua affidabilità, rendendo questo evento ancora più sorprendente e preoccupante.
Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili. Questa vicenda ricorda l'importanza della preparazione e della tempestività in situazioni di emergenza aerea, e la professionalità dell'equipaggio ha senza dubbio contribuito ad evitare una tragedia.
Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare i canali ufficiali dell'aeroporto internazionale di Orlando e delle autorità competenti.
(