Maltempo a Pasquetta: ombrelli pronti, Emilia-Romagna in massima allerta.

```html
Maltempo Pasquetta: Allerta Rossa in Emilia-Romagna, Disagi Previsti
Una Pasquetta all'insegna del maltempo si profila all'orizzonte per gran parte del Nord Italia e non solo. La Protezione Civile ha emesso un'allerta rossa per l'Emilia-Romagna, in particolare per le province di Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena, a causa del rischio di forti piogge e possibili esondazioni.
Anche la Lombardia è in allerta rossa per rischio idrogeologico. Il Veneto, invece, si trova in stato di allerta arancione, con particolare attenzione alle zone montane e pedemontane, dove sono previsti temporali intensi e locali grandinate. Si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti e di evitare zone a rischio frane o allagamenti.
Nel resto d'Italia, la situazione non sarà molto diversa. In Sardegna, è previsto maltempo con piogge sparse e temporali, soprattutto nelle zone interne. Al Nordest, in Toscana e nel pomeriggio sugli Appennini centrali, il cielo sarà coperto con piovaschi intermittenti. Le temperature rimarranno miti, ma con un calo previsto in serata.
Le autorità invitano i cittadini a seguire gli aggiornamenti meteo e ad adottare tutte le precauzioni necessarie per fronteggiare l'emergenza. Si consiglia di evitare spostamenti non necessari, di mettere in sicurezza beni mobili situati in zone a rischio e di tenersi informati attraverso i canali ufficiali della Protezione Civile. Ulteriori informazioni e consigli utili sono disponibili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.
La situazione è in costante monitoraggio e nuove comunicazioni verranno diffuse in caso di necessità.
```(