Esplosivo in auto incidentata: sospetti su un colpo a un bancomat

Auto abbandonata sull'A22: esplosivo e picconi, ipotesi assalto bancomat
Un ritrovamento inquietante sull'autostrada A22, tra i caselli di Pegognaga e Mantova sud. Gli agenti della Polizia Stradale hanno rinvenuto un'auto abbandonata dopo un incidente, all'interno della quale era presente del materiale esplosivo e diversi picconi. L'ipotesi più accreditata dagli investigatori è quella di un tentativo di assalto a un bancomat, con la fuga interrotta a causa dell'incidente.
Il veicolo, una station wagon di colore scuro, è stato scoperto nella tarda serata di ieri. Le prime indagini suggeriscono che l'auto sia uscita di strada a seguito di un incidente, forse causato dalla fretta della fuga. All'interno, oltre al materiale esplosivo, accuratamente sequestrato dagli artificieri intervenuti sul posto, sono stati trovati anche diversi picconi, strumenti spesso utilizzati per forzare le casseforti dei bancomat.
La Polizia sta ora lavorando per identificare i responsabili. Sono in corso accertamenti sulle targhe del veicolo e sulle impronte digitali rinvenute all'interno. Le telecamere di sicurezza presenti lungo l'autostrada potrebbero fornire ulteriori elementi utili all'identificazione dei fuggiaschi e alla ricostruzione della dinamica dei fatti. Si sta inoltre cercando di accertare se l'obiettivo fosse un bancomat specifico della zona, analizzando gli istituti di credito presenti nei comuni limitrofi.
L'indagine è coordinata dalla Procura di Mantova, che ha aperto un'inchiesta per tentato furto aggravato ed esplosioni. Le autorità mantengono il massimo riserbo sulle specifiche del materiale esplosivo rinvenuto, in attesa di ulteriori analisi che ne chiariranno la potenza e la tipologia. Si tratta di un episodio grave, che sottolinea l'escalation di violenza e audacia da parte di alcuni gruppi criminali, impegnati in questo tipo di rapine.
La zona è stata transennata per consentire le operazioni di bonifica e di perizia tecnica. La circolazione sull'A22 ha subito dei rallentamenti, ma la situazione è ora tornata alla normalità. Gli investigatori confidano nella collaborazione dei cittadini e in eventuali segnalazioni che possano aiutare a fare luce su questo episodio.
Aggiornamenti seguiranno.
(