Catturato a Verona il ladro che si introduceva nei locali notturni

Catturato a Verona il ladro che si introduceva nei locali notturni

Il "Ladro Gattonatore" di Verona: Arrestato 47enne dopo una serie di furti

Verona - Un 47enne è stato arrestato a Verona per una serie di furti commessi tra febbraio e agosto 2024. L'uomo, soprannominato dai carabinieri il "ladro gattonatore", è accusato di almeno dieci episodi di furto con destrezza in bar e ristoranti del centro storico. La sua particolarità? Per eludere telecamere e antifurti, raggiungeva la cassa in ginocchio.

La tecnica insolita, ma efficace almeno all'inizio, non è sfuggita all'occhio attento degli investigatori. Le indagini, condotte dai Carabinieri della Compagnia di Verona, hanno permesso di ricostruire con precisione gli spostamenti del 47enne e di collegarlo inequivocabilmente ai vari furti. Le telecamere di videosorveglianza, inizialmente apparentemente beffate dalla posizione anomala assunta dal ladro durante i colpi, hanno invece fornito prove cruciali per l'identificazione e la successiva cattura.

L'uomo, approfittando delle ore notturne, si introduceva negli esercizi commerciali selezionati, probabilmente dopo averne studiato abitudini e punti deboli. Una volta all'interno, si inginocchiava per ridurre al minimo la sua visibilità alle telecamere, accedendo poi alla cassa con destrezza e sottraendo il denaro contante. L'ammontare complessivo del bottino è ancora in fase di quantificazione, ma si prevede che sia consistente, considerando il numero di episodi contestati.

L'arresto rappresenta la conclusione di un'indagine meticolosa e paziente, che ha richiesto un attento lavoro di analisi delle immagini di videosorveglianza e di ricostruzione dei movimenti del sospettato. L'operazione testimonia l'efficacia dell'attività di prevenzione e repressione dei reati svolta dalle forze dell'ordine sul territorio veronese. Il 47enne, ora in carcere, dovrà rispondere delle accuse a suo carico. L'inchiesta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Verona, è ancora in corso e non si escludono ulteriori sviluppi.

Il caso solleva interrogativi sulla sicurezza dei locali commerciali nel centro storico di Verona e invita a riflettere sull'importanza di sistemi di sicurezza sempre più efficienti ed integrati, capaci di contrastare anche le tecniche più inusuali adottate dai malviventi. Il Comune di Verona sta già valutando l'opportunità di investire ulteriormente in misure di sicurezza per il centro storico, in collaborazione con le forze dell'ordine e le associazioni di categoria.

(20-04-2025 15:30)