Tragedia nel Vicentino: recuperato senza vita anche il secondo disperso a causa del maltempo.

Tragedia nel Vicentino: recuperato senza vita anche il secondo disperso a causa del maltempo.

```html

Maltempo Vicentino: Tragico Epilogo, Ritrovato Senza Vita il Secondo Disperso

Schio (VI) - Si è conclusa nel modo più drammatico la ricerca dei due uomini travolti dalla furia del torrente Livergon, ingrossato dalle intense piogge che hanno flagellato l'Alto Vicentino negli ultimi giorni. Dopo il ritrovamento del corpo di uno dei due dispersi nella giornata di ieri, purtroppo oggi è stato localizzato anche il corpo del secondo uomo, ponendo fine alle speranze di un miracoloso ritrovamento.

Le operazioni di ricerca, coordinate dalla Prefettura di Vicenza e condotte senza sosta dai Vigili del Fuoco, dal Soccorso Alpino e dai volontari della Protezione Civile, si sono concentrate lungo il corso del torrente e nelle aree limitrofe, rese impervie dalla vegetazione e dal fango. Le squadre hanno lavorato in condizioni estremamente difficili, a causa della persistente pioggia e della corrente ancora impetuosa.

Il ritrovamento del secondo corpo è avvenuto in mattinata, a diversi chilometri dal punto in cui i due uomini erano stati visti per l'ultima volta. Il recupero è stato particolarmente complesso e ha richiesto l'intervento di elicotteri per il trasporto delle squadre e delle attrezzature.

Ancora da chiarire le circostanze esatte che hanno portato alla tragedia. Secondo le prime ricostruzioni, i due uomini si trovavano nei pressi del torrente per motivi di lavoro quando sono stati sorpresi dall'improvviso aumento del livello dell'acqua.

Il Sindaco di Schio ha espresso il suo profondo cordoglio per la perdita delle due vite e ha proclamato il lutto cittadino in segno di rispetto e vicinanza alle famiglie. "È un momento di grande dolore per tutta la comunità", ha dichiarato il primo cittadino. "Ci stringiamo alle famiglie delle vittime e ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni di ricerca e soccorso".

Le autorità competenti hanno avviato un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità e verificare il rispetto delle normative di sicurezza nelle aree a rischio idrogeologico.

```

(18-04-2025 11:30)