**Pavia sommersa: il Ticino in piena causa allagamenti e salvataggi.**

**Pavia sommersa: il Ticino in piena causa allagamenti e salvataggi.**

**Ticino in piena: Pavia sotto assedio, scatta l'ordinanza di evacuazione**Pavia, [Data odierna] - Il fiume Ticino ha rotto gli argini, riversandosi sulle strade e nelle abitazioni di Pavia. La situazione è critica, con interi quartieri sommersi e la popolazione in preda al panico.
Il **Sindaco di Pavia** ha immediatamente emanato un'ordinanza urgente che prevede l'evacuazione immediata dei piani interrati e dei piani terra nelle zone più colpite dall'esondazione. "La priorità assoluta è la salvaguardia della vita umana," ha dichiarato il Sindaco in un comunicato stampa. "Chiedo a tutti i cittadini di collaborare con le forze dell'ordine e di seguire scrupolosamente le indicazioni fornite."
Le immagini che giungono dalla città lombarda sono drammatiche: case **completamente allagate**, automobili galleggianti e persone soccorse con le barche dai Vigili del Fuoco. La ***Protezione Civile*** è al lavoro senza sosta per assistere gli sfollati e garantire loro un riparo sicuro. La Polizia Locale, coadiuvata da volontari, sta presidiando le zone evacuate per prevenire saccheggi e atti di sciacallaggio.
Le cause dell'esondazione sono da attribuire alle intense piogge dei giorni scorsi, che hanno ingrossato il fiume sino a livelli di guardia. La situazione meteorologica rimane incerta e si teme che nuove precipitazioni possano aggravare ulteriormente la situazione.
Si raccomanda alla popolazione di evitare di avvicinarsi alle zone a rischio e di tenersi costantemente aggiornata tramite i canali ufficiali del Comune di Pavia. Un numero di emergenza è stato attivato per fornire informazioni e assistenza a chi ne avesse bisogno.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

(18-04-2025 16:33)