Italia-USA: Meloni e Vance rafforzano l'alleanza a Palazzo Chigi

Italia-USA: Meloni e Vance rafforzano l

Meloni e Vance a Palazzo Chigi: "Rapporto privilegiato" tra Italia e Stati Uniti

Roma, – "Grato di essere qui in un luogo bellissimo", ha dichiarato oggi il Segretario di Stato americano Antony Blinken, durante l'incontro con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. L'incontro, caratterizzato da un clima di grande cordialità, ha ribadito la solidità e la profondità del rapporto bilaterale tra Italia e Stati Uniti.

Meloni, nel corso della conferenza stampa congiunta che ha seguito l'incontro, ha sottolineato l'importanza del "rapporto privilegiato" che lega le due nazioni, evidenziando la piena collaborazione su una vasta gamma di temi, dalla sicurezza internazionale alla cooperazione economica. "Siamo uniti da valori comuni e da una visione condivisa del futuro", ha affermato la Presidente del Consiglio, ribadendo l'impegno dell'Italia a rafforzare ulteriormente il partenariato strategico con gli Stati Uniti.

Blinken ha a sua volta espresso apprezzamento per l'impegno dell'Italia nella scena internazionale e per il ruolo chiave che il Paese gioca nell'ambito dell'Alleanza Atlantica. Il Segretario di Stato ha inoltre ribadito il pieno sostegno degli Stati Uniti all'Italia su diverse questioni, mettendo in luce l'importanza della cooperazione in ambito energetico e nella gestione delle sfide globali, come la crisi climatica e le migrazioni.

La visita di Blinken a Roma è stata considerata un segnale importante della volontà da parte degli Stati Uniti di rafforzare ulteriormente i legami transatlantici. L'incontro di oggi a Palazzo Chigi, conclusosi con una cena privata, ha offerto l'occasione per approfondire una serie di temi di fondamentale importanza per entrambe le nazioni, consolidando ulteriormente un'alleanza strategica di fondamentale importanza per la stabilità globale.

L'atmosfera cordiale e collaborativa che ha permeato l'incontro lascia presagire un futuro di proficua collaborazione tra Italia e Stati Uniti, a dimostrazione di una partnership strategica destinata a durare nel tempo.

(18-04-2025 13:57)