Vicenza: tragedia nel Vicentino, padre e figlio morti. Alluvione in Versilia isola 1500 persone.

Vicenza: tragedia nel Vicentino, padre e figlio morti.  Alluvione in Versilia isola 1500 persone.

Tragedia nel Vicentino: padre e figlio travolti dalla piena, ritrovati senza vita

Una tragedia immane ha colpito il Veneto a causa del maltempo che sta flagellando la regione. Francesco Nardon e suo padre, Leone Francesco, sono stati ritrovati senza vita dopo essere rimasti coinvolti in una terribile alluvione.

La loro auto è finita in una voragine, inghiottita dalle acque impetuose che hanno poi trascinato il veicolo per circa 15 chilometri. La scoperta dei corpi ha suscitato profonda commozione in tutta la comunità. Le ricerche, iniziate subito dopo la segnalazione della scomparsa, si sono rivelate purtroppo drammatiche. Le forze dell'ordine e i vigili del fuoco si sono prodigati senza sosta per ritrovare padre e figlio, impiegando mezzi speciali e personale altamente qualificato.

La furia dell'acqua ha causato danni ingenti in tutta la regione. Non solo la drammatica perdita di vite umane, ma anche la devastazione di infrastrutture e abitazioni. A Vicenza, il comune maggiormente colpito da questa ondata di maltempo, si sta lavorando incessantemente per riportare alla normalità strade e case sommerse. Il bilancio dei danni è ancora in corso di valutazione, ma si parla di milioni di euro di perdite.

Oltre alla tragedia di Francesco e Leone Francesco, la situazione critica ha colpito anche altre aree del Veneto. In Versilia, ad esempio, circa 1500 persone sono rimaste isolate a causa delle intense precipitazioni e delle conseguenti frane.

L'emergenza mette in luce la vulnerabilità del territorio di fronte a eventi meteorologici estremi, sempre più frequenti e intensi a causa dei cambiamenti climatici. Si fa sentire l'urgenza di investimenti in infrastrutture di protezione civile e in opere di prevenzione del rischio idrogeologico. Le autorità locali stanno lavorando per fornire assistenza alle popolazioni colpite, garantendo vitto, alloggio e supporto psicologico.
In queste ore di dolore e sofferenza, la comunità si stringe attorno alle famiglie delle vittime, offrendo il proprio sostegno in un momento così tragico.

Si raccomanda a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione alle indicazioni delle autorità e di evitare di mettersi in pericolo in caso di allerta meteo.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e vi terremo aggiornati su eventuali ulteriori informazioni.

(18-04-2025 14:57)