Pavia: allarme esondazione Ticino, evacuazioni in corso

Pavia: allarme esondazione Ticino, evacuazioni in corso

Esonda il Ticino a Pavia: ordinanza di evacuazione per piani interrati e terra

Pavia è alle prese con un'emergenza causata dall'esondazione del fiume Ticino. Il sindaco, a seguito del rapido innalzamento del livello delle acque, ha emanato un'ordinanza urgente per l'immediata evacuazione dei piani interrati e dei piani terra delle abitazioni situate nelle zone più a rischio. La situazione è critica: numerose case sono già parzialmente o totalmente sommerse e sono in corso operazioni di soccorso con l'ausilio di barche.

Sul posto sono presenti numerosi agenti della Polizia Locale, volontari della Protezione Civile e squadre dei Vigili del Fuoco che stanno lavorando incessantemente per assistere la popolazione colpita e mettere in sicurezza le aree interessate dall'alluvione. La collaborazione tra le forze dell'ordine e i soccorritori è fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini e limitare i danni.

L'ordinanza del sindaco, pubblicata sul sito ufficiale del comune di Pavia www.comune.pv.it, indica con precisione le zone interessate dall'evacuazione e fornisce indicazioni sulle procedure da seguire. Si raccomanda a tutti i residenti nelle aree a rischio di attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dalle autorità e di seguire le indicazioni fornite dai soccorritori.

La situazione resta delicata e l'amministrazione comunale sta monitorando costantemente l'evolversi della situazione idrogeologica. Sono attese ulteriori precipitazioni nelle prossime ore, e si teme un ulteriore innalzamento del livello del fiume. È pertanto fondamentale mantenere alta l'attenzione e seguire gli aggiornamenti ufficiali forniti dalle autorità. La solidarietà e la collaborazione di tutta la comunità pavese saranno determinanti per superare questa difficile emergenza.

Aggiornamenti sulla situazione saranno pubblicati sul sito del Comune e sui canali social ufficiali.

Si raccomanda di consultare le pagine ufficiali per avere informazioni aggiornate e di evitare la diffusione di notizie non verificate. La sicurezza dei cittadini è la priorità assoluta.

(18-04-2025 16:33)