Meloni incontra Biden: vertice alla Casa Bianca

Meloni incontra Biden: vertice alla Casa Bianca

Meloni a Washington: Svolta nelle relazioni Ue-Usa?

Giorgia Meloni è a Washington per un incontro di alto livello con il Presidente Biden alla Casa Bianca. Un funzionario americano ha anticipato un clima positivo, sottolineando la "very special relationship" tra i due leader e affermando che il dialogo, dopo l'incontro, dovrebbe proseguire con maggiore slancio. La dichiarazione arriva in un momento di delicatezza per i rapporti transatlantici, caratterizzati da tensioni commerciali e divergenze su alcune politiche internazionali.

"Speriamo che questo incontro faccia avanzare il dialogo tra Ue e Usa", ha dichiarato il funzionario, precisando che l'agenda non si limiterà ai soli aspetti commerciali, toccando anche altri temi di rilevanza strategica. Questo lascia intendere una volontà di superare le frizioni legate alle politiche commerciali, in particolare riguardo alle questioni dei dazi.

Da Bruxelles, intanto, arriva una precisazione riguardo alle competenze in materia di negoziati commerciali con gli Stati Uniti: la Commissione Europea ribadisce la propria esclusiva responsabilità in questo ambito. La visita di Meloni, pur essendo un'occasione importante per rafforzare i legami bilaterali, non dovrebbe quindi sfociare in accordi che possano ledere le prerogative dell'Unione Europea in materia di politica commerciale.

L'incontro, atteso a breve, si presenta come un momento cruciale per capire l'effettiva volontà di entrambe le parti di superare le divergenze e rilanciare la cooperazione transatlantica. Il viaggio di Meloni a Washington, che la vede impegnata in una missione diplomatica di grande rilevanza, potrebbe segnare una svolta nelle relazioni tra l'Europa e gli Stati Uniti, aprendo la strada ad una collaborazione più stretta e fruttuosa nei prossimi mesi. L'attenzione dei media internazionali è massima, in attesa di capire quali saranno gli esiti concreti di questo importante summit.

Si tratta di un'occasione significativa per ridefinire i termini della partnership strategica tra Italia e Stati Uniti, con implicazioni dirette anche per il futuro dell'Unione Europea nel contesto internazionale. La visita di Meloni segue, peraltro, una tradizione di incontri bilaterali di alto profilo tra i leader dei due Paesi, a testimonianza dell'importanza della relazione tra Roma e Washington. L'auspicio è che questa visita contribuisca a gettare le basi per un futuro di maggiore collaborazione e reciproca comprensione.

(17-04-2025 16:57)