Meloni a Washington: incontro con Biden alla Casa Bianca

Meloni a Washington: incontro con Biden alla Casa Bianca

Meloni a Washington: Trattative commerciali con gli USA, un delicato braccio di ferro

Giorgia Meloni è atterrata a Washington per una missione di alto livello, definita da molti osservatori come una visita "da Trump". La premier italiana incontrerà domani, alle 12 ora locale, il Presidente Biden alla Casa Bianca. L'obiettivo principale della visita è ribadire la solidità del rapporto bilaterale italo-americano, ma un tema cruciale sarà quello delle trattative commerciali tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti.

Bruxelles ha infatti rimarcato con fermezza che la competenza per la negoziazione di accordi commerciali con gli USA è di esclusiva spettanza della Commissione Europea. Questa affermazione sottolinea la delicata situazione diplomatica in cui si trova la Meloni, chiamata a bilanciare le esigenze nazionali con le prerogative dell'Unione.

La visita di Meloni arriva in un momento di crescente tensione tra Stati Uniti e Unione Europea su diversi fronti economici, incluse le sovvenzioni verdi del programma Inflation Reduction Act americano, che hanno destato preoccupazione tra i partner europei per possibili distorsioni della concorrenza. La premier dovrà affrontare queste tematiche con Biden, cercando di difendere gli interessi italiani nell'ambito di un quadro di dialogo transatlantico più ampio.

Al ritorno a Roma, venerdì 18, la Meloni riceverà il vicepresidente americano JD Vance, aggiungendo un ulteriore tassello a questa intensa agenda diplomatica. L'incontro con Vance, figura influente all'interno del partito repubblicano, potrebbe fornire ulteriori spunti per comprendere la posizione americana sui temi cruciali all'ordine del giorno.

L'esito della missione americana di Meloni sarà determinante per le relazioni italo-americane e per il ruolo dell'Italia all'interno dell'Unione Europea in merito alle politiche commerciali. La sfida è quella di mantenere un rapporto bilaterale solido e fruttuoso, senza compromettere la coesione e l'unità d'azione all'interno dell'UE. La visita si presenta quindi come un banco di prova importante per la leadership della Meloni e per la capacità dell'Italia di navigare tra le complessità della geopolitica internazionale. Il percorso sarà certamente ricco di sfide, ma anche di opportunità per affermare il ruolo strategico dell'Italia sul palcoscenico mondiale.

(16-04-2025 21:06)