Catania: arrestato 62enne per maltrattamenti familiari

Catania: arrestato 62enne per maltrattamenti familiari

Eroico gesto di un 14enne: salva la famiglia da un padre violento

Catania, – Un gesto di coraggio straordinario, quello compiuto da un ragazzo di soli 14 anni, ha permesso di sventare una situazione di violenza domestica a Catania. Il giovane, vedendo arrivare una volante della Polizia di Stato, ha immediatamente richiamato l'attenzione degli agenti che stavano raggiungendo la sua abitazione in seguito ad una drammatica chiamata al numero unico di emergenza, il 112.

"Papà ci picchia", erano state le parole disperate pronunciate dalla linea telefonica, parole che hanno immediatamente attivato le procedure d'intervento. Gli agenti, giunti sul posto, hanno trovato una scena agghiacciante: un uomo di 62 anni stava aggredendo fisicamente i suoi familiari. Grazie alla tempestiva segnalazione del 14enne, gli operatori sono intervenuti con rapidità, bloccando l'aggressore e mettendo in salvo le vittime.

Il coraggio del ragazzo, che ha dimostrato una maturità e una prontezza di riflessi sorprendenti per la sua età, è stato elogiato dalle forze dell'ordine. La sua reazione istintiva, nel segnalare la presenza della pattuglia, ha permesso di evitare conseguenze potenzialmente molto gravi. Il tempestivo intervento ha consentito di arrestare il 62enne, accusato di violenza domestica. Le indagini sono ancora in corso per accertare la gravità dei fatti e la presenza di precedenti episodi di violenza.

Questo episodio, pur nella sua drammaticità, evidenzia l'importanza del 112 come strumento fondamentale per chiedere aiuto in situazioni di emergenza. La prontezza di intervento delle forze dell'ordine e, soprattutto, il coraggio del giovane 14enne, rappresentano un esempio di come la collaborazione tra cittadini e istituzioni possa salvare vite umane e contrastare la violenza domestica. L'episodio sottolinea la necessità di un'azione capillare di prevenzione e sensibilizzazione su questo fenomeno purtroppo ancora troppo diffuso. Il coraggio di questo ragazzo deve essere da esempio per tutti noi, ricordandoci quanto sia importante segnalare ogni situazione di pericolo, anche se apparentemente minore.

La Questura di Catania ha espresso pubblicamente i suoi complimenti al giovane ragazzo per il suo coraggio e la sua prontezza.
Il caso è stato segnalato anche all'Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia.
Le istituzioni si sono dichiarate pronte ad offrire ogni supporto possibile alle vittime.

Per segnalare situazioni di violenza domestica è possibile contattare il 112 o il numero verde 1522, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

(17-04-2025 10:32)