Fuga da Malaspina: tre minorenni evadono usando lenzuola.

Evasione al Carcere Minorile Malaspina: Tre Minori Scappano con una Corda di Lenzuola
Palermo, – Tre giovani detenuti del carcere minorile Malaspina di Palermo sono riusciti ad evadere nella notte, approfittando di una falla nel sistema di sicurezza. I tre ragazzi hanno intrecciato diverse lenzuola creando una rudimentale corda con la quale si sono calati dalle finestre della struttura. Una fuga audace e ben pianificata, che ha sollevato non poche preoccupazioni sulle misure di sicurezza presenti all'interno dell'istituto.
La rapidità dell'azione ha sorpreso le guardie carcerarie, che si sono accorte dell'evasione solo al mattino. Le indagini sono immediatamente partite, coordinate dalla Polizia di Stato che, grazie alle prime testimonianze e alle immagini delle telecamere di sorveglianza, è riuscita già a rintracciare e ricondurre in carcere uno dei tre fuggitivi. Le ricerche degli altri due minori proseguono senza sosta.
L'episodio, avvenuto nella notte tra sabato e domenica, getta una luce critica sulle procedure di sicurezza del carcere Malaspina. Si indaga per accertare eventuali responsabilità interne, valutando se ci siano state negligenze o complicità da parte del personale. Il Ministro della Giustizia, è stato informato sull'accaduto ed ha espresso preoccupazione per l'accaduto, chiedendo un rapporto dettagliato sulla vicenda e sulle misure correttive che verranno adottate per evitare che episodi simili si ripetano.
Le autorità stanno lavorando senza sosta per assicurare alla giustizia i due minori ancora latitanti. Vengono effettuati controlli intensivi in tutta la città di Palermo e nella provincia, con l'ausilio di unità cinofile e personale specializzato. Si invita la cittadinanza a collaborare con le forze dell'ordine, segnalando qualsiasi informazione utile all'identificazione e alla cattura dei fuggitivi.
L'evasione solleva interrogativi sulle condizioni di sicurezza all'interno degli istituti minorili italiani. Si auspica che questo episodio rappresenti un monito per migliorare le infrastrutture e le procedure di controllo, garantendo un livello di sicurezza adeguato e prevenendo future evasioni.
Aggiornamenti sulla vicenda saranno pubblicati non appena disponibili. Seguiteci per rimanere informati sull'evolversi della situazione. Per informazioni e segnalazioni rivolgersi alle forze dell'ordine.
(