Tragedia sul lavoro a Livorno: 76enne muore, la pensione non bastava.

Tragedia sul lavoro a Livorno: 76enne muore, la pensione non bastava.

Dolore e rabbia a Livorno: l'assessore Mirabelli piange il padre, morto sul lavoro a 76 anni

Livorno, 18 aprile 2024 - Una tragedia ha colpito la famiglia di Federico Mirabelli, assessore del Partito Democratico a Livorno. Il 10 aprile scorso, il padre dell'assessore, un uomo di 76 anni, è deceduto improvvisamente a Montecatini Terme mentre svolgeva il suo lavoro di scaricatore di biancheria per un hotel. La notizia, diffusa nei giorni scorsi, ha suscitato profondo cordoglio e una riflessione amara sulla precarietà del lavoro anche a età avanzate.

"Mio padre è morto al lavoro. Aveva 76 anni e la pensione non gli bastava per vivere dignitosamente", ha dichiarato con voce rotta dal dolore Federico Mirabelli, parlando con i giornalisti. "Era un uomo forte, abituato alla fatica, ma questo lavoro, pur non gravosissimo, si è rivelato fatale. Non doveva morire così, non a questa età, non in questo modo."

La morte improvvisa dell'uomo ha lasciato un vuoto incolmabile nella famiglia e nella comunità. Mirabelli ha espresso la sua gratitudine per i messaggi di cordoglio ricevuti e ha sottolineato la necessità di una maggiore attenzione per la condizione di tanti lavoratori anziani che, per necessità economiche, sono costretti a continuare a lavorare anche oltre l'età pensionabile, esponendosi a rischi spesso sottovalutati.

La vicenda, drammatica nella sua semplicità, pone l'accento sulla necessità di politiche sociali più efficaci che garantiscano un'adeguata protezione e un sostegno economico agli anziani, evitando che siano costretti a lavorare in condizioni precarie e pericolose solo per sopravvivere. La pensione, spesso insufficiente, non dovrebbe costringere nessuno a rischiare la propria vita per garantire il sostentamento.
L'assessore Mirabelli, profondamente scosso dalla perdita, ha promesso di impegnarsi ancora di più, in ricordo del padre, per difendere i diritti dei lavoratori e per promuovere politiche sociali più giuste e solidali.

La città di Livorno si stringe attorno all'assessore Mirabelli e alla sua famiglia in questo momento di profondo dolore.

(12-04-2025 11:44)