Ryanair sbarca nelle agenzie: i biglietti in vendita dal 31 luglio

Ryanair e Fiavet: Accordo storico, i biglietti in agenzia dal 31 luglio
Una svolta epocale nel settore del turismo: Ryanair, la compagnia aerea low-cost irlandese, e Fiavet, la Federazione Italiana delle Agenzie di Viaggio e Turismo, hanno siglato un accordo senza precedenti in Europa. Dal 31 luglio, i biglietti aerei Ryanair saranno disponibili anche nelle agenzie di viaggio italiane aderenti a Fiavet, aprendo una nuova era per la distribuzione del trasporto aereo.
L'intesa, frutto di un lungo periodo di trattative, segna una rottura significativa con il passato, in cui Ryanair aveva puntato quasi esclusivamente sulla vendita diretta online. Questa nuova strategia, secondo le dichiarazioni rilasciate dalle parti coinvolte, mira ad ampliare la propria base di clienti, raggiungendo anche coloro che preferiscono affidarsi alla consulenza professionale di un agente di viaggio. L'accordo, inoltre, potrebbe contribuire a migliorare la competitività del settore turistico italiano, offrendo ai viaggiatori una maggiore scelta e flessibilità.
Il ruolo dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) è stato fondamentale nel facilitare la conclusione dell'accordo, garantendo il rispetto delle norme antitrust e promuovendo un mercato più equo e trasparente. La vigilanza dell'AGCM ha assicurato che l'intesa non crei situazioni di monopolio o di limitazione della concorrenza, aprendo così la strada ad una collaborazione vantaggiosa per tutti gli attori coinvolti.
"Questa è una giornata storica per il turismo italiano", ha affermato il presidente di Fiavet. "L'accordo con Ryanair rappresenta un'opportunità unica per le agenzie di viaggio italiane, che potranno ampliare la propria offerta di servizi e rafforzare il proprio ruolo nel mercato".
Anche da parte di Ryanair è giunta una dichiarazione di grande soddisfazione. "Siamo lieti di poter collaborare con Fiavet per offrire ai nostri clienti una maggiore scelta nel modo in cui prenotano i loro viaggi", ha dichiarato un rappresentante della compagnia aerea. "Crediamo che questa partnership contribuirà a rendere il viaggio più accessibile a tutti".
L'avvio della collaborazione è previsto per il 31 luglio. Da quella data, milioni di italiani potranno acquistare i biglietti Ryanair anche presso le agenzie di viaggio Fiavet, beneficiando della competenza e dell'assistenza degli agenti di viaggio, oltre che della possibilità di personalizzare al meglio il proprio itinerario. Si apre dunque una nuova fase per il settore, caratterizzata da una maggiore integrazione tra il canale online e quello tradizionale, a beneficio dei viaggiatori e dell'intero ecosistema turistico.
L'accordo, dunque, non è solo una semplice intesa commerciale, ma rappresenta un segnale importante di cambiamento nel settore del turismo, aprendo la strada a nuove possibili collaborazioni tra compagnie aeree e agenzie di viaggio in tutta Europa.
(