Stop del Colle al terzo mandato: Veneto blindato, Lega all'attacco per Zaia.

Stop del Colle al terzo mandato: Veneto blindato, Lega all

```html

Colloquio Schlein-Fico: Scintille in Campania, Veneto Blindato dalla Lega

Roma, [Data Odierna] - Un incontro a porte chiuse tra la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, e l'ex Presidente della Camera, Roberto Fico, ha infiammato il dibattito politico campano. Al centro del colloquio, secondo fonti interne al PD, la possibile candidatura di Fico alla presidenza della Regione Campania. La mossa, se confermata, rappresenterebbe una decisa sterzata rispetto agli assetti preesistenti e potrebbe rimescolare le carte in vista delle prossime elezioni regionali.

"La Campania ha bisogno di una guida forte e innovativa," ha dichiarato un anonimo esponente Dem vicino alla segretaria Schlein, alimentando le speculazioni su un possibile endorsement a favore di Fico.

BR

Parallelamente, la Consulta ha emesso una sentenza che boccia la possibilità di un terzo mandato per i governatori di regione. La decisione ha immediatamente scatenato reazioni contrastanti. Luca Zaia, Presidente del Veneto, ha definito la tesi della Consulta "stramba", esprimendo disappunto per la limitazione imposta.

BR

La Lega, dal canto suo, è tornata alla carica, ribadendo la sua volontà di mantenere saldamente il controllo sul Veneto. "Il Veneto rimanga a noi," è il messaggio che serpeggia tra i leghisti, decisi a difendere la leadership regionale.

BR

La situazione politica appare dunque in fermento, con diversi fronti aperti e scenari in continua evoluzione. Resta da vedere come si svilupperanno le dinamiche interne ai partiti e quali saranno le prossime mosse dei protagonisti di questa intensa fase politica. La partita per le regionali, sia in Campania che in Veneto, è tutt'altro che chiusa.

```

(10-04-2025 01:00)