Assalto di al-Shabaab al palazzo presidenziale somalo

Assalto di al-Shabaab al palazzo presidenziale somalo

Somalia: Al-Shabaab attacca il palazzo presidenziale, presi di mira anche aeroporto e base militare

Mogadiscio, 26 ottobre 2023 - Un attacco su vasta scala condotto da Al-Shabaab ha colpito oggi il palazzo presidenziale di Mogadiscio, causando panico e scontri a fuoco nella capitale somala. Secondo i media locali, militanti del gruppo jihadista hanno sferrato un'offensiva coordinata, prendendo di mira non solo la sede del governo, ma anche l'aeroporto internazionale Aden Adde e la base militare di Halane, utilizzata dalle forze di pace dell'Unione Africana.

Le informazioni provenienti dalla Somalia sono ancora frammentate e contrastanti, ma diverse fonti confermano la gravità degli attacchi. Testimoni oculari riportano intense sparatorie e forti esplosioni nelle vicinanze del palazzo presidenziale, mentre immagini diffuse sui social media mostrano fumo che si alza dalle zone colpite. Al momento non è ancora possibile quantificare con precisione il numero di vittime e feriti, ma diverse fonti parlano di numerosi civili e militari coinvolti.

L'aeroporto internazionale è stato temporaneamente chiuso, causando disagi e ritardi per i voli in partenza e in arrivo. Anche la base militare di Halane, che ospita personale militare internazionale, è stata teatro di scontri armati. La situazione rimane estremamente tesa e le autorità somale stanno cercando di ristabilire il controllo.

Al-Shabaab, affiliato ad al-Qaeda, continua a rappresentare una grave minaccia per la stabilità della Somalia, sferrando attacchi frequenti contro obiettivi governativi e civili. Questo attacco, per la sua ampiezza e audacia, sembra rappresentare una nuova escalation della violenza nel Paese.

Il governo somalo non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale sulle vittime e sulla situazione complessiva, ma si attende a breve un comunicato ufficiale. Diverse organizzazioni internazionali stanno monitorando la situazione con grande preoccupazione.

Aggiornamenti sulla situazione sono attesi nelle prossime ore. Seguiremo gli sviluppi e forniremo informazioni aggiornate non appena disponibili. Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare fonti ufficiali e affidabili.

Per rimanere aggiornati sugli sviluppi, è possibile seguire i canali ufficiali del governo somalo e delle organizzazioni internazionali presenti sul territorio.

(07-04-2025 11:35)