Difesa del modello sociale italiano: le parole di Conte

Conte chiude la protesta M5S contro il piano Ue di riarmo: "Non stravolgiamo i valori"
Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, ha concluso oggi la manifestazione organizzata dal partito contro il piano dell'Unione Europea per il rafforzamento delle capacità di difesa. Dal palco, di fronte a numerosi sostenitori, Conte ha lanciato un appello accorato contro ciò che ha definito una pericolosa deriva militarista."Non possiamo accettare che si stravolgano i valori fondanti della nostra società, il modello sociale che abbiamo costruito con fatica in tanti anni", ha affermato Conte, sottolineando la necessità di investire in politiche sociali e di contrasto alla povertà piuttosto che in armamenti. Il leader M5S ha ribadito la posizione del suo movimento, contraria ad un aumento significativo della spesa militare europea, e ha chiesto un'attenta valutazione delle implicazioni di tale piano.
La manifestazione, che si è svolta a Roma, ha visto la partecipazione di numerosi attivisti e simpatizzanti del Movimento 5 Stelle. I manifestanti hanno espresso la loro preoccupazione per le conseguenze di una corsa agli armamenti, denunciando il rischio di un aumento delle tensioni internazionali e di una riduzione degli investimenti in settori cruciali come la sanità, l'istruzione e l'ambiente.
Conte ha inoltre sottolineato l'importanza di una politica estera pacifica e basata sulla diplomazia, ribadendo l'impegno del Movimento 5 Stelle per la promozione della pace e della sicurezza nel mondo. "La vera sicurezza non si trova nell'accumulo di armi, ma nella cooperazione internazionale e nella risoluzione pacifica dei conflitti", ha dichiarato il leader pentastellato, rimarcando la necessità di un approccio più pragmatico e meno ideologico alla questione della difesa europea.
Durante il suo intervento, Conte ha citato diversi esempi di programmi sociali e di investimenti in infrastrutture che, a suo dire, sarebbero stati compromessi dall'aumento della spesa militare. Ha infine invitato tutti i cittadini a riflettere sulle conseguenze del piano Ue, auspicando un dibattito pubblico più ampio e approfondito sulle priorità del nostro Paese e dell'Unione Europea.
La posizione del Movimento 5 Stelle si contrappone a quella di altri partiti europei, che invece sostengono l'importanza di rafforzare le capacità di difesa dell'Unione Europea in un contesto geopolitico sempre più complesso e incerto. La discussione sulla questione del riarmo europeo è destinata a proseguire nei prossimi mesi, con il M5S che si profila come uno dei principali oppositori di questo piano.
L'appello di Conte è stato accolto con entusiasmo dai partecipanti alla manifestazione, che hanno ribadito la loro determinazione a contrastare quello che considerano un pericoloso aumento della spesa militare.
(