Centomila No al Rearmamento Europeo con il M5S

Conte contro il riarmo: "800 miliardi per le armi? Follia!"
Roma, 10 Ottobre 2023 - Un fiume umano di centomila persone, secondo le stime dei manifestanti, ha sfilato oggi a Roma per protestare contro l'aumento della spesa militare in Europa. A guidare la marcia, l'ex premier Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, che ha sferzato il governo con parole dure: "Non possiamo accettare che si destinino 800 miliardi di euro all'acquisto di armi mentre la sanità e l'istruzione vengono tagliati".
La manifestazione, organizzata dal M5S, ha visto la partecipazione di attivisti, cittadini e rappresentanti di diverse associazioni pacifiste. Il corteo, partito da Piazza della Repubblica, ha raggiunto Piazza del Popolo, dove si è svolto un comizio. Conte, nel suo intervento, ha ribadito la necessità di investire in priorità sociali, sottolineando l'incompatibilità tra una spesa militare così elevata e le difficoltà che affliggono settori cruciali come la sanità e l'istruzione.
"È una follia", ha tuonato Conte, "dedicare risorse enormi all'acquisto di armi in un momento in cui milioni di italiani faticano ad arrivare a fine mese. Mentre ospedali e scuole sono in condizioni drammatiche, si sprecano miliardi per un riarmo che non fa altro che alimentare la corsa agli armamenti".
L'ex presidente del Consiglio ha inoltre accusato il governo di non ascoltare le istanze dei cittadini, dichiarando che la sua priorità rimane la difesa dei servizi pubblici e il miglioramento delle condizioni di vita degli italiani. Il leader pentastellato ha promesso di continuare la lotta contro questa "politica scellerata", invitando tutti a mobilitarsi per difendere il diritto alla pace e ad una gestione responsabile delle risorse pubbliche.
La manifestazione di oggi rappresenta un segnale forte di dissenso contro le politiche europee in materia di difesa. Rimane da vedere quale sarà la risposta del governo di fronte a questa ampia mobilitazione popolare.
Oltre alle dichiarazioni di Conte, diversi esponenti del Movimento 5 Stelle hanno preso la parola, ribadendo la necessità di un cambiamento di rotta e chiedendo al governo di rivedere le proprie priorità di spesa. La manifestazione si è conclusa nel tardo pomeriggio in un clima di forte partecipazione e determinazione.
La questione del riarmo europeo e della sua compatibilità con le esigenze sociali del nostro Paese rimane un tema di dibattito centrale. Le parole di Conte e la grande partecipazione alla manifestazione pongono un'ulteriore pressione sul governo, invitandolo ad un confronto aperto e trasparente sulle scelte di politica economica.
(