**Senza controllo**

```html
L'Amaca del 6 Aprile 2025 - Fuori Controllo
Cari lettori,
La situazione sembra sfuggire di mano. Ieri, durante la parata annuale di aquiloni a San Vito Lo Capo, un drone impazzito ha seminato il panico. Non si è trattato di un guasto tecnico isolato, bensì di un malfunzionamento legato, pare, a un'interferenza del nuovo sistema di controllo aereo "SkyGuard 2.0".
Testimoni oculari raccontano di aver visto il drone, inizialmente parte di uno spettacolo coreografico, accelerare improvvisamente e puntare verso la folla. Solo la prontezza di riflessi di un operatore, che è riuscito a disattivarlo manualmente all'ultimo secondo, ha evitato una tragedia.
Un eroe per caso? Forse. Ma l'incidente solleva interrogativi inquietanti sull'affidabilità delle nuove tecnologie e sulla nostra capacità di gestirle. Non è la prima volta che "SkyGuard 2.0" dà problemi. Già la scorsa settimana, un volo di linea ha subito un'improvvisa perdita di quota a causa, si dice, di un bug nel software.
La Ministra dei Trasporti ha promesso un'inchiesta approfondita, ma la fiducia nell'amministrazione è ai minimi storici. Molti si chiedono se non sia il caso di fermare la sperimentazione di "SkyGuard 2.0" e tornare a sistemi più collaudati, prima che accada l'irreparabile.
BRL'Italia, ancora una volta, si trova di fronte a un bivio: abbracciare a occhi chiusi il futuro tecnologico o recuperare un po' di sano scetticismo?
Con affetto (e preoccupazione),
Il Vostro Amacologo
```(