**Dazi: Palazzo Chigi convoca riunione di governo lunedì.**

**Dazi: Palazzo Chigi convoca riunione di governo lunedì.**

```html

Meloni convoca Vertice Urgente sui Dazi: "Priorità Assoluta per il Governo"

Roma, [Data odierna] - La Premier Giorgia Meloni ha convocato per lunedì un vertice di governo dedicato interamente alla questione dei dazi. La decisione arriva in un momento di crescente tensione internazionale e di preoccupazione per l'impatto potenziale sull'economia italiana. "Il gruppo di lavoro del governo da ora deve sentirsi prioritariamente impegnato sul tema", ha dichiarato la Presidente del Consiglio, sottolineando la gravità della situazione.

L'incontro, che si terrà a Palazzo Chigi, vedrà la partecipazione dei ministri competenti in materia economica e dello sviluppo, tra cui il Ministro dell'Economia e delle Finanze e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Al centro del dibattito, l'analisi dettagliata degli scenari possibili e l'individuazione di misure concrete a sostegno delle imprese italiane che potrebbero essere colpite dalle nuove tariffe.

"Dobbiamo agire con prontezza e determinazione per tutelare gli interessi nazionali", ha aggiunto Meloni. "È fondamentale che l'Italia si faccia sentire con forza in sede europea e internazionale per difendere il nostro tessuto produttivo". Il vertice di lunedì servirà anche a definire una strategia unitaria da presentare ai partner europei, in vista dei prossimi appuntamenti a Bruxelles.

Si prevede che durante l'incontro verranno valutate diverse opzioni, tra cui la possibilità di ricorrere a contromisure commerciali e l'attivazione di fondi di sostegno per le aziende in difficoltà. Un focus particolare sarà dedicato al settore agroalimentare, uno dei più esposti ai rischi derivanti dall'aumento dei dazi. La Premier ha insistito sulla necessità di un approccio pragmatico e orientato ai risultati: "Non possiamo permetterci di rimanere inerti di fronte a una minaccia così concreta per la nostra economia. Il governo è pronto a fare la sua parte, con responsabilità e fermezza".

```

(04-04-2025 20:44)