Ecco un titolo riformulato: **Grave incidente in montagna: valanga sull'Ortles, scialpinisti coinvolti.**

Ecco un titolo riformulato:

**Grave incidente in montagna: valanga sull

```html

**Doppia Tragedia sull'Ortles: Valanghe Travolgono Scialpinisti, Uno in Gravi Condizioni**

Trentino-Alto Adige, 15 Dicembre 2024 - Una giornata di scialpinismo si è trasformata in tragedia sulle pendici dell'Ortles, con due distinte valanghe che hanno colpito altrettanti gruppi di escursionisti. Il bilancio è di un ferito grave e diverse persone coinvolte, fortunatamente tratte in salvo dalle squadre di soccorso.

La prima valanga si è staccata nel corso della mattinata sul Monte Vioz, una zona particolarmente apprezzata dagli scialpinisti per i suoi itinerari impegnativi e i panorami mozzafiato. Un gruppo di escursionisti è stato sorpreso dalla massa di neve, e uno di loro è stato completamente travolto. I compagni, illesi, hanno immediatamente lanciato l'allarme.

Poco dopo, un'altra valanga si è verificata sulla Cima di Tovo, sempre nell'area dell'Ortles. Anche in questo caso, un gruppo di scialpinisti è stato coinvolto, ma fortunatamente le conseguenze sono state meno gravi. Tutti i membri del gruppo sono stati recuperati e portati a valle.

Le operazioni di soccorso, coordinate dal Soccorso Alpino e dall'elisoccorso, sono state particolarmente complesse a causa delle condizioni meteorologiche avverse e del rischio di ulteriori distacchi. L'uomo travolto sul Monte Vioz è stato estratto dalla neve in gravi condizioni e trasportato d'urgenza in ospedale. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli sulle sue condizioni di salute.

Le autorità locali raccomandano la massima prudenza agli escursionisti che si avventurano in montagna, soprattutto in questo periodo dell'anno, caratterizzato da un elevato rischio di valanghe. Si consiglia di consultare sempre i bollettini valanghe e di affidarsi all'esperienza delle guide alpine.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

```

(30-03-2025 13:47)