Ecco un titolo alternativo: **Alessandria: Follia in prigione, agenti penitenziari aggrediti con varechina durante la rivolta.**

Ecco un titolo alternativo:

**Alessandria: Follia in prigione, agenti penitenziari aggrediti con varechina durante la rivolta.**

```html

Alessandria, Inferno in Carcere: Rivolta e Agenti Feriti

Una mattinata di terrore nel carcere di Alessandria. La situazione, già tesa da tempo, è degenerata in una vera e propria rivolta. I detenuti, secondo quanto riportato dal sindacato Osap, avrebbero dato il via a proteste violente, culminate con il lancio di candeggina contro gli agenti di polizia penitenziaria.

Nove agenti sono stati immediatamente trasportati in ospedale per accertamenti e cure. Le loro condizioni, fortunatamente, non sembrano essere gravi, ma l'episodio ha scosso profondamente l'ambiente carcerario e le autorità competenti.

L'Osap (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) ha denunciato con forza l'accaduto, definendo la situazione nel carcere di Alessandria "completamente fuori controllo". In una nota ufficiale, il sindacato ha espresso profonda preoccupazione per la sicurezza degli agenti e ha sollecitato un intervento immediato da parte del Ministero della Giustizia.

"Non è più tollerabile - si legge nella nota - che i nostri agenti siano costantemente esposti a rischi di questo tipo. Chiediamo misure urgenti per garantire la loro incolumità e per ripristinare l'ordine all'interno del carcere."

Le motivazioni alla base della rivolta sono ancora al vaglio degli inquirenti. Si ipotizza che alla base della protesta ci siano rivendicazioni legate alle condizioni di vita all'interno della struttura, all'assistenza sanitaria e all'applicazione delle norme detentive.

La Procura di Alessandria ha aperto un'inchiesta per fare luce sull'accaduto e individuare i responsabili degli atti di violenza. Si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime ore.

```

(28-03-2025 21:56)