Rapina a due portavalori: 4 milioni di euro in fumo

Rapina a due portavalori: 4 milioni di euro in fumo

Colpo da 4 milioni sulla Statale Aurelia: banda in fuga dopo assalto a portavalori

Una scena da film d'azione ha scosso la Statale Aurelia questa mattina. Sei individui, a bordo di tre auto, hanno assaltato due portavalori, mettendo a segno un colpo da 4 milioni di euro. L'assalto, avvenuto intorno alle ore 11:00, è stato ripreso da alcune telecamere di sicurezza e il video, diffuso sui social media, mostra una scena di caos e violenza. Si vedono esplosioni, urla, e spari.

Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell'ordine, intervenute sul posto immediatamente dopo la segnalazione, i rapinatori hanno agito con precisione e rapidità. Dopo aver fatto esplodere i portavalori, probabilmente utilizzando esplosivo plastico, hanno raccolto il bottino e sono fuggiti a tutta velocità in direzione sud sulla Statale Aurelia.

Fortunatamente, non ci sono stati feriti tra i dipendenti delle aziende di trasporto valori e i passanti. Le forze dell'ordine stanno attualmente analizzando il video dell'assalto e cercando di identificare i responsabili. Sono in corso perquisizioni e controlli lungo la via Aurelia e nelle zone limitrofe.

Il bottino, stimato intorno ai 4 milioni di euro, rappresenta un colpo di notevole entità. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica competente per territorio, che ha aperto un'inchiesta per rapina aggravata. Gli inquirenti stanno esaminando ogni dettaglio, dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza alle testimonianze dei presenti, per ricostruire la dinamica dell'evento e risalire all'identità dei rapinatori.

La zona è stata teatro di un massiccio dispiegamento di forze dell'ordine, con pattuglie della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza impegnate nelle ricerche. Elicotteri sorvolano la zona per supportare le operazioni a terra. L'intera area è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire le indagini.
La velocità e l'organizzazione della rapina suggeriscono che la banda sia composta da professionisti del settore. L'uso di esplosivo e la fuga ben pianificata testimoniano una certa esperienza e preparazione. Le indagini si concentrano ora sull'individuazione dei mezzi utilizzati per la fuga e sull'identificazione dei responsabili, per i quali si prevedono pesanti pene detentive.

Seguiranno aggiornamenti.

(29-03-2025 07:39)