Terremoto a Bangkok: strade in lacrime, paura tra la popolazione

Terremoto a Bangkok: strade in lacrime, paura tra la popolazione

Terremoto a Bangkok: Panico e distruzione dopo la violenta scossa

Bangkok, Thailandia - Una violenta scossa di terremoto ha colpito oggi il Sud-Est asiatico, seminando panico e distruzione nella capitale thailandese, Bangkok. La popolazione è scesa in strada in preda al terrore, evacuando palazzi e abitazioni a seguito di crolli parziali e numerose crepe che si sono aperte negli edifici.

Testimoni oculari riportano scene di caos e disperazione. "È stato terribile," racconta una giovane donna intervistata nei pressi di un edificio danneggiato, "sentivamo la terra tremare con violenza inaudita. Ho visto persone piangere per strada, famiglie separate dalla paura." La donna, che preferisce rimanere anonima, mostra con le mani tremanti le crepe che hanno solcato il muro della sua abitazione.

Le autorità thailandesi sono intervenute immediatamente, mobilitando squadre di soccorso e protezione civile per valutare i danni e prestare assistenza alla popolazione. Il bilancio provvisorio, ancora in via di definizione, parla di diversi feriti, mentre si sta lavorando incessantemente per verificare la presenza di eventuali dispersi sotto le macerie.

Il sisma, di magnitudo ancora non ufficialmente confermata dalle principali agenzie sismiche internazionali come USGS https://www.usgs.gov/, si è verificato nel primo pomeriggio, ora locale, provocando un'onda d'urto che ha scosso la città per diversi secondi.

Numerose strade sono state chiuse al traffico per consentire le operazioni di soccorso e per mettere in sicurezza le aree più colpite. "La situazione è critica," afferma un funzionario della protezione civile raggiunto telefonicamente, "Stiamo lavorando senza sosta per garantire la sicurezza dei cittadini e per quantificare i danni. È fondamentale mantenere la calma e seguire le istruzioni delle autorità."

Le immagini che arrivano da Bangkok mostrano edifici danneggiati, strade inagibili e la popolazione in stato di shock. La Croce Rossa thailandese ha lanciato un appello alla solidarietà internazionale per raccogliere fondi e aiuti umanitari per le vittime del sisma. La situazione rimane critica e gli aggiornamenti saranno costantemente pubblicati non appena saranno disponibili informazioni ufficiali. Si consiglia di seguire le indicazioni delle autorità locali e di evitare le zone pericolanti.

(28-03-2025 08:44)