**"Terremoto a Palazzo: il Presidente e i suoi collaboratori nella bufera Chatgate."**

**"Terremoto a Palazzo: il Presidente e i suoi collaboratori nella bufera Chatgate."**

```html

Chatgate alla Casa Bianca: Goldberg smaschera Hegseth, rischio escalation in Medio Oriente

Una tempesta politica si è abbattuta sulla Casa Bianca dopo che il giornalista Jeffrey Goldberg ha reso pubblici alcuni messaggi privati attribuiti a Pete Hegseth, commentatore politico e veterano dell'esercito. I messaggi, circolati in ambienti ristretti, alludono a un imminente attacco militare degli Stati Uniti contro i ribelli Houthi in Yemen. BR La rivelazione ha scatenato un putiferio, con l'opposizione che chiede a gran voce chiarimenti e dimissioni dei vertici dell'intelligence. BR La Casa Bianca, nel tentativo di arginare i danni, ha immediatamente rilasciato una dichiarazione in cui si afferma che le informazioni contenute nei messaggi "non erano notizie secretate" e che si trattava di "speculazioni" non basate su informazioni verificate.

Tuttavia, la versione ufficiale non convince. Il fatto che un personaggio pubblico come Hegseth fosse a conoscenza di possibili operazioni militari, e ne discutesse in privato, solleva interrogativi sulla sicurezza delle informazioni e sulla catena di comando. BR Molti esperti temono che la fuga di notizie possa compromettere la sicurezza delle truppe americane e destabilizzare ulteriormente una regione già instabile. BR Il Senato ha annunciato l'apertura di un'inchiesta per far luce sulla vicenda e accertare eventuali responsabilità. BR Si parla già di "Chatgate", un nuovo scandalo che rischia di minare la credibilità del presidente e del suo staff.

Resta da capire chi ha divulgato i messaggi a Goldberg e quali fossero le sue motivazioni. Alcuni ipotizzano un regolamento di conti interno, altri un tentativo di sabotare la politica estera dell'amministrazione. BR Qualunque sia la verità, lo scandalo rischia di avere conseguenze pesanti, sia sul piano politico interno che su quello internazionale.

Aggiornamenti sulla crisi in Yemen BR Analisi sulla politica estera USA

```

(27-03-2025 01:00)