Sette stabilimenti balneari incendiati in 48 ore: confessione dell'arrestato

Sette stabilimenti balneari incendiati in 48 ore: confessione dell

Incendio doloso a Ostia: 7 stabilimenti balneari distrutti, un arresto

Ostia, 27 Luglio 2024 - Sette stabilimenti balneari andati a fuoco in soli due giorni. Questo il drammatico bilancio dell'incendio doloso che ha colpito la costa di Ostia, lasciando sgomenti i proprietari e l'intera comunità. Un uomo è stato fermato e avrebbe confessato la sua responsabilità.

"La situazione è grave e preoccupante", ha dichiarato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in una conferenza stampa convocata d'urgenza. "Al momento non siamo nelle condizioni di dire con certezza se l'incendio sia stato appiccato per inibire l'assegnazione delle concessioni demaniali, ma è ovviamente una pista che gli inquirenti stanno valutando attentamente. Confidiamo nella magistratura e attendiamo gli sviluppi delle indagini."

Le fiamme hanno divorato completamente diverse strutture, causando danni ingenti e lasciando senza lavoro numerosi dipendenti. L'uomo arrestato, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe agito nella notte tra il 25 e il 26 luglio, appiccando il fuoco a diversi punti strategici degli stabilimenti. Le indagini, coordinate dalla Procura di Roma, stanno ora cercando di accertare il movente e se vi siano eventuali complici.

Il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, ha espresso la sua solidarietà alle vittime e ha assicurato il massimo impegno da parte delle forze dell'ordine per far luce sull'accaduto. "Stiamo lavorando senza sosta per ricostruire la dinamica dei fatti e individuare eventuali responsabilità. La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità assoluta."

Intanto, la Protezione Civile è impegnata nelle operazioni di soccorso e di bonifica dell'area colpita dall'incendio. La Guardia Costiera sta effettuando controlli per accertare eventuali danni all'ambiente marino. L'episodio ha scosso profondamente la comunità di Ostia, che ora attende con ansia gli sviluppi delle indagini e spera in una rapida ricostruzione delle strutture danneggiate. Il mondo della ristorazione e del turismo sulla costa romana è profondamente colpito dall'accaduto.

Sul luogo dell'incendio sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Polizia di Stato e la Protezione Civile. Le indagini proseguono a ritmo serrato.

(27-03-2025 17:50)