Autovelox: il Ministero dei Trasporti frena il decreto.

Autovelox: il Ministero dei Trasporti frena il decreto.

```html

"Necessari ulteriori approfondimenti" - Autovelox, Mit stoppa il decreto

ROMA - Un brusco stop, inatteso per molti, è arrivato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) in merito al decreto sugli autovelox. Il provvedimento, che mirava a uniformare e regolamentare l'installazione e l'utilizzo dei dispositivi di rilevazione della velocità su tutto il territorio nazionale, è stato momentaneamente bloccato per la necessità di ulteriori approfondimenti.

La notizia, giunta come un fulmine a ciel sereno, ha suscitato reazioni contrastanti. Da un lato, le associazioni di consumatori esprimono preoccupazione per il rischio di un prolungamento della situazione attuale, caratterizzata da una disomogeneità normativa che spesso penalizza gli automobilisti. Dall'altro, alcune amministrazioni locali si dichiarano soddisfatte della decisione, auspicando una revisione del decreto che tenga maggiormente conto delle specificità territoriali e delle esigenze di sicurezza stradale.

Fonti interne al Mit confermano che il Ministro Matteo Salvini ha richiesto una revisione approfondita del testo, al fine di garantire una maggiore chiarezza e certezza del diritto. In particolare, sarebbero al vaglio le disposizioni relative alla distanza minima tra i dispositivi, alla segnaletica obbligatoria e alle modalità di contestazione delle sanzioni. Si punta, insomma, a un testo che sia efficace nella prevenzione degli incidenti ma al contempo rispettoso dei diritti dei cittadini.

Il Mit ha assicurato che i lavori per la revisione del decreto proseguiranno a ritmo serrato, con l'obiettivo di giungere a una nuova versione del provvedimento nel più breve tempo possibile. Resta da vedere se i "necessari ulteriori approfondimenti" porteranno a modifiche sostanziali rispetto al testo originario o si tratterà di semplici aggiustamenti. La questione, in ogni caso, rimane aperta e continua a tenere banco nel dibattito pubblico.BR BR Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: https://www.mit.gov.it.

```

(23-03-2025 13:50)