Ecco un possibile titolo alternativo: **Giorgetti sui dazi: "Proteggono l'Italia e influenzano le scelte politiche globali"**

```html
Dazi, Giorgetti a Bergamo: "Strumento chiave per l'economia e la politica"
Bergamo - Il Ministro dell'Economia, intervenendo oggi al solenne giuramento degli allievi ufficiali della Guardia di Finanza a Bergamo, ha rilasciato dichiarazioni di forte impatto sui dazi e il loro ruolo strategico. Le sue parole sottolineano come, nel contesto economico attuale, i dazi non siano solo misure di protezione, ma veri e propri strumenti di influenza politica.
“I dazi”, ha affermato il Ministro, “non sono semplicemente un baluardo a difesa dell'economia nazionale. Rappresentano una leva che condiziona, e deve condizionare, le scelte politiche a livello internazionale. In un mondo sempre più interconnesso, è fondamentale avere a disposizione strumenti che permettano di tutelare gli interessi del nostro Paese e di promuovere una concorrenza leale.” BR Il Ministro ha poi aggiunto: "La Guardia di Finanza, con il suo ruolo cruciale nel contrasto all'evasione fiscale e alla contraffazione, è un presidio fondamentale per garantire che le regole del gioco siano rispettate e che l'economia italiana possa prosperare in un ambiente sano e competitivo."
L'intervento del Ministro arriva in un momento delicato, segnato da tensioni commerciali globali e dalla necessità di difendere il competitività delle imprese italiane. BR La scelta di Bergamo come sede per questo importante evento sottolinea il legame tra il Governo e il territorio, un territorio che rappresenta un motore economico fondamentale per il Paese.
Le parole del Ministro dell'Economia hanno suscitato grande interesse e acceso il dibattito tra gli esperti di economia e politica internazionale. Sarà interessante vedere come queste dichiarazioni si tradurranno in azioni concrete nei prossimi mesi.
```(