Monteverde: crollo B&B, turista gravemente ustionato

Monteverde: crollo B&B, turista gravemente ustionato

Esplosione a Monteverde: crolla palazzina, turista scozzese gravemente ustionato

Una violenta esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Monteverde, all'angolo tra via Pio Foà e via Vitellia, a pochi passi dall'ingresso di Villa Pamphilj. Il crollo parziale di una palazzina che ospitava un bed and breakfast appena inaugurato ha causato il ferimento grave di un turista scozzese di circa 50 anni, primo ospite della struttura. L'uomo, secondo le prime informazioni raccolte sul posto, ha riportato ustioni gravissime ed è stato trasportato d'urgenza al Policlinico Gemelli. Le sue condizioni sono definite molto gravi.

Sul luogo dell'evento sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale del 118 e le forze dell'ordine. Le operazioni di soccorso sono state complicate dalla presenza di macerie e dal rischio di ulteriori crolli. Al momento, le cause dell'esplosione sono ancora sotto indagine, ma il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato ai microfoni dei giornalisti presenti: "L'ipotesi più probabile è quella di una fuga di gas. Sono state avviate tutte le verifiche del caso per accertare con precisione le cause e garantire la sicurezza dell'area".

La palazzina, un piccolo edificio di due piani, è stata pesantemente danneggiata dall'esplosione. Alcuni testimoni oculari hanno riferito di aver sentito un forte boato seguito da una densa colonna di fumo nero. Il quartiere è stato temporaneamente chiuso al traffico per permettere le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza dell'area.
Gli investigatori stanno esaminando attentamente la struttura per accertare se ci siano state irregolarità nella manutenzione o nella realizzazione dell'impianto del gas.

La notizia ha suscitato sgomento e preoccupazione tra i residenti del quartiere, molti dei quali sono scesi in strada per assistere alle operazioni di soccorso. Il sindaco Gualtieri ha espresso la sua vicinanza al ferito e ha assicurato il massimo impegno da parte dell'amministrazione comunale per fare piena luce sull'accaduto.
Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di salute del turista scozzese e sulle cause dell'esplosione. Seguiranno ulteriori dettagli non appena disponibili.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito del Comune di Roma. www.comune.roma.it

(23-03-2025 09:17)