Toscana sferzata dal maltempo: allerta arancione e donna salva dopo una frana.

```html
Maltempo Devasta la Toscana e Minaccia il Nord Italia: Allerta Arancione e Scuole Chiuse
BRFirenze, [Data Odierna] - La Toscana centro-settentrionale è flagellata da un'ondata di maltempo che ha portato all'emissione di un'allerta arancione per rischio idrogeologico. Le piogge intense e persistenti hanno causato smottamenti e frane, con conseguenti disagi alla circolazione e la chiusura precauzionale di numerose scuole in diversi comuni.
BRUna donna è stata travolta da una frana. Fortunatamente, le autorità competenti hanno confermato che non è in pericolo di vita.
BRLa situazione è particolarmente critica nelle province di Firenze, Pistoia, Prato e Lucca, dove si registrano esondazioni di corsi d'acqua minori e allagamenti di strade e sottopassi. I sindaci dei comuni più colpiti hanno invitato la popolazione alla massima prudenza, raccomandando di limitare gli spostamenti non necessari e di evitare zone a rischio.
BRMa il maltempo non risparmia nemmeno il resto del Paese. Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto sono in stato di preallerta per l'arrivo di piogge e temporali intensi, con possibili raffiche di vento e grandinate. Particolare attenzione è rivolta ai corsi d'acqua, già provati dalle recenti ondate di maltempo.
BRAnche la Sicilia è sotto osservazione, a causa dei forti venti di scirocco previsti nelle prossime ore. La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta gialla, invitando la popolazione a prestare attenzione a possibili danni causati dal vento, come la caduta di alberi e oggetti.
BRLe autorità competenti stanno monitorando costantemente la situazione e sono pronte a intervenire in caso di necessità. Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti meteo e le indicazioni della Protezione Civile.
BRPer maggiori informazioni e aggiornamenti sulla situazione meteorologica in Toscana, è possibile consultare il sito del Centro Funzionale Regionale.
```(