Scandalo in Islanda: Ministro costretta a dimettersi per una relazione passata con un minorenne.

Scandalo in Islanda: Ministro costretta a dimettersi per una relazione passata con un minorenne.

Scandalo in Islanda: Ministra costretta alle dimissioni per relazione con minorenne

Reykjavík, Islanda - La politica islandese è scossa da uno scandalo che ha portato alle dimissioni immediate del Ministro dell'Infanzia. Ásthildur Lóa Þórsdóttir ha ammesso pubblicamente di aver avuto una relazione con un quindicenne circa trent'anni fa. La rivelazione è giunta in seguito a crescenti speculazioni e indiscrezioni.

La Þórsdóttir ha confermato di aver conosciuto il ragazzo mentre lavorava come consulente per un gruppo religioso che entrambi frequentavano.

In una dichiarazione rilasciata alla stampa, la ex Ministra ha espresso profondo rammarico per le sue azioni, riconoscendo la gravità della situazione. "Comprendo appieno la serietà di ciò che ho fatto e le conseguenze che questo ha avuto," ha dichiarato, aggiungendo che le sue dimissioni sono un atto di responsabilità nei confronti del paese e del suo governo.

Le reazioni nel panorama politico islandese sono state immediate e di condanna. Diversi esponenti dell'opposizione avevano già chiesto le sue dimissioni prima della conferma ufficiale della notizia.

Il Primo Ministro islandese ha accettato le dimissioni della Þórsdóttir, definendo la situazione "estremamente difficile" e annunciando che verrà nominato un nuovo Ministro dell'Infanzia nei prossimi giorni.

Questo scandalo ha sollevato un acceso dibattito in Islanda sulla responsabilità dei leader politici e sulla necessità di una maggiore trasparenza e integrità nella vita pubblica.

(21-03-2025 16:57)