Tragedia in Svezia: valanga fatale per due sciatori italiani.

Tragedia in Svezia: valanga fatale per due sciatori italiani.

```html

Tragedia in Svezia: Valanga travolge sciatori italiani, due vittime

Gravissimo incidente sulle montagne svedesi: una valanga ha travolto un gruppo di cinque sciatori italiani. Due di loro, di 45 e 50 anni, sono stati immediatamente soccorsi e trasportati d'urgenza in ospedale.BRPurtroppo, nonostante gli sforzi del personale medico, con profondo dolore confermiamo che le loro vite non hanno potuto essere salvate.

L'incidente è avvenuto questa mattina in una zona notoriamente frequentata dagli amanti dello sci alpinismo, ma caratterizzata anche da un elevato rischio di valanghe, specialmente in questo periodo dell'anno a causa delle recenti nevicate e delle temperature in aumento.BRLe autorità locali stanno conducendo un'indagine per accertare le cause esatte dell'incidente e per stabilire se siano state rispettate tutte le norme di sicurezza.BRSi cerca di capire, inoltre, se i bollettini meteo avessero segnalato un rischio elevato di distacchi.

Gli altri tre sciatori coinvolti nella valanga sono stati recuperati e, fortunatamente, non hanno riportato ferite gravi, sebbene siano comprensibilmente sotto shock.BRHanno ricevuto assistenza psicologica da parte del personale specializzato.BRLe operazioni di soccorso sono state particolarmente complesse a causa delle condizioni meteorologiche avverse e della difficoltà di accesso alla zona.

Le famiglie delle vittime sono state informate e stanno ricevendo tutto il supporto necessario da parte del consolato italiano in Svezia. BREsprimiamo il nostro più profondo cordoglio per questa tragica perdita.

Per informazioni e aggiornamenti, consultare il sito della protezione civile svedese: https://www.msb.se/

```

(21-03-2025 11:52)