Gerusalemme: Idranti contro manifestanti davanti alla residenza di Netanyahu

Gerusalemme: Idranti contro manifestanti davanti alla residenza di Netanyahu

Proteste infuocate a Gerusalemme: Manifestazioni sotto casa di Netanyahu, polizia risponde con gli idranti

Gerusalemme, - La tensione è alle stelle a Gerusalemme. Centinaia di manifestanti, molti con bandiere israeliane, si sono radunati nelle strade vicino alla residenza privata del Primo Ministro Benjamin Netanyahu, dando vita a una protesta accesa contro la controversa riforma giudiziaria del governo.

Le manifestazioni, iniziate nel tardo pomeriggio, sono state caratterizzate da un'atmosfera tesa. I dimostranti hanno gridato slogan contro Netanyahu e il suo governo, accusandolo di minare la democrazia israeliana. Molti hanno esibito cartelli con messaggi di protesta e hanno intonato canti di dissenso. La situazione è degenerata quando alcuni manifestanti hanno tentato di avvicinarsi alla residenza del Primo Ministro.

La polizia israeliana è intervenuta con fermezza, utilizzando cannoni ad acqua per disperdere la folla. Immagini diffuse sui social media mostrano agenti di polizia che spruzzano acqua a getto sugli manifestanti, creando scene di caos e disordini. Secondo i rapporti dei media locali, ci sono stati alcuni scontri tra la polizia e i dimostranti, ma al momento non si hanno notizie di feriti gravi.

La riforma giudiziaria, che prevede modifiche significative al sistema giudiziario israeliano, continua a suscitare forti proteste in tutto il paese. Critici sostengono che la riforma indebolirà l'indipendenza della magistratura e concentrerà eccessivo potere nelle mani del governo. Le manifestazioni di oggi rappresentano l'ennesimo capitolo di una lunga battaglia politica che sta dividendo profondamente la società israeliana.

La situazione rimane critica e si teme un ulteriore escalation della violenza. Il governo israeliano è sotto pressione per trovare una soluzione alla crisi, mentre le proteste continuano ad aumentare di intensità. L'attenzione internazionale è focalizzata su Gerusalemme, mentre il mondo osserva con apprensione gli sviluppi della situazione.

Seguiremo gli eventi e aggiorneremo questo articolo non appena saranno disponibili ulteriori informazioni. Per approfondire la questione della riforma giudiziaria, potete consultare il sito del Knesset, il parlamento israeliano.

(20-03-2025 17:14)