Trasporti pubblici, firmato il contratto: stipendi aumentati di 200 euro.

Trasporti pubblici, firmato il contratto: stipendi aumentati di 200 euro.

```html

Trasporti Pubblici, svolta storica: aumento di 200 euro in busta paga per i lavoratori!

Segui su affaritaliani.it - Una notizia che farà tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoratori del settore trasporti pubblici: finalmente è stato raggiunto l'accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale. Dopo mesi di trattative serrate, le sigle sindacali e le associazioni datoriali hanno trovato un'intesa che prevede un aumento medio di 200 euro lordi in busta paga.

L'accordo, siglato nella tarda serata di ieri, riguarda tutti i dipendenti delle aziende di trasporto pubblico locale, ovvero autisti di autobus, macchinisti di metropolitana, tranvieri e personale addetto alla manutenzione e alla gestione delle infrastrutture. Un risultato importante, soprattutto alla luce del difficile contesto economico attuale e dell'inflazione galoppante che sta mettendo a dura prova il potere d'acquisto delle famiglie.

"È un segnale positivo per il settore e per i lavoratori," ha dichiarato un rappresentante sindacale, aggiungendo che "questo aumento salariale rappresenta un riconoscimento del valore del lavoro svolto quotidianamente da migliaia di persone che garantiscono un servizio essenziale per la mobilità dei cittadini".

Il nuovo contratto prevede anche una serie di altre misure, tra cui un miglioramento delle tutele in materia di salute e sicurezza sul lavoro e un incremento dei fondi destinati alla formazione professionale. Nei prossimi giorni, i dettagli dell'accordo saranno illustrati in dettaglio alle assemblee dei lavoratori.

L'auspicio è che questo accordo possa rappresentare un punto di partenza per rilanciare il settore dei trasporti pubblici, investendo in nuove tecnologie e in una maggiore qualità del servizio offerto ai cittadini.

```

(20-03-2025 01:15)