Incendio in una ricicleria di Buccinasco: sei squadre dei vigili del fuoco in azione

Incendio devastante a Buccinasco: Fiamme divorano una ricicleria
Un violento incendio ha completamente distrutto una ricicleria a Buccinasco nella serata di ieri. Le fiamme, divampate per cause ancora da accertare, hanno richiesto l'intervento di sei squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato per ore per domare il rogo e mettere in sicurezza l'area. L'incendio, le cui cause sono tuttora sotto investigazione, ha sprigionato una densa colonna di fumo nero visibile da chilometri di distanza, creando allarme tra i residenti della zona.
Secondo le prime testimonianze, l'incendio è scoppiato intorno alle 20:00. Le fiamme si sono propagate rapidamente, alimentate dal materiale facilmente infiammabile presente nella ricicleria. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, per gestire la viabilità e avviare le indagini per accertare le cause dell'incendio. L'entità dei danni è ancora in fase di valutazione, ma si parla di perdite ingenti per il titolare dell'azienda.
La situazione è stata particolarmente critica a causa della presenza di materiali plastici e di altro genere facilmente infiammabili all'interno della struttura. I Vigili del Fuoco hanno impiegato diverse ore per avere ragione delle fiamme e scongiurare il rischio di propagazione dell'incendio ad edifici vicini. Si registra anche il disagio per i residenti della zona, costretti a rimanere nelle proprie abitazioni con finestre e porte chiuse a causa del fumo denso e acre.
Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino a tarda notte. Questa mattina, squadre di Vigili del Fuoco sono tornate sul posto per effettuare dei controlli e verificare la completa estinzione del rogo e scongiurare eventuali riaccensioni. Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto e stabilire se si tratti di un incidente o di un atto doloso. Aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore. Seguiranno ulteriori approfondimenti sulla situazione e sulle eventuali conseguenze ambientali dell'incendio.
Per eventuali informazioni sull'accaduto è possibile contattare la sede locale dei Vigili del Fuoco. L'incendio di Buccinasco rappresenta un ulteriore campanello d'allarme sulla sicurezza nelle attività di gestione dei rifiuti e sulla necessità di rispettare le normative in materia di prevenzione incendi.
(