Belgrado: proteste anti-corruzione, Vucic sfida i controlli

Belgrado: proteste anti-corruzione, Vucic sfida i controlli

Marea umana a Belgrado contro la corruzione: Vučić cede alle pressioni

Belgrado, una città in fermento. Decine di migliaia di cittadini serbi sono scesi in piazza per protestare contro la corruzione dilagante nel paese. Una marea umana che ha inondato le strade della capitale, chiedendo a gran voce trasparenza e giustizia. Le immagini che arrivano da Belgrado sono impressionanti, una dimostrazione di forza popolare senza precedenti negli ultimi anni.

La protesta, organizzata da diversi movimenti civici, ha preso di mira in particolare il governo del Presidente Aleksandar Vučić, accusato di tolleranza, se non addirittura di complicità, nelle intricate maglie della corruzione che strangolano l'economia e la società serba. I manifestanti hanno sventolando striscioni con slogan che chiedevano le dimissioni di diversi alti funzionari, evidenziando casi specifici di presunta appropriazione indebita di fondi pubblici e di favoritismi.

Di fronte alla pressione crescente, il Presidente Vučić ha rilasciato una dichiarazione pubblica, sorprendendo molti osservatori. Ha affermato di essere "pronto a sottoporsi a una verifica legittima", aprendosi alla possibilità di indagini indipendenti sulla sua condotta e quella del suo governo. Una risposta inaspettata, che potrebbe rappresentare una svolta significativa nella situazione politica serba.

Tuttavia, l'opposizione rimane scettica. Alcuni leader politici hanno definito la dichiarazione di Vučić una mera strategia di contenimento, un tentativo di calmare le acque senza effettivamente intenzione di intraprendere azioni concrete contro la corruzione. Solo il tempo potrà dire se la promessa del Presidente sarà seguita da fatti concreti.

L'attenzione internazionale è ora puntata su Belgrado. L'Unione Europea, che sta monitorando da vicino la situazione, ha esortato le autorità serbe a garantire il rispetto dello stato di diritto e a combattere la corruzione con fermezza. La sfida per Vučić è enorme: riuscirà a rispondere alle legittime richieste dei suoi cittadini e a ristabilire la fiducia nelle istituzioni? O questa protesta rappresenterà solo un'altra tappa nella lotta contro la corruzione che affligge la Serbia da decenni? La risposta, purtroppo, non è ancora chiara. Seguiremo gli sviluppi con attenzione. Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare fonti internazionali come BBC News e Euronews.

(16-03-2025 09:14)