Nubifragio in Mugello: camion inghiottito da una frana a Dicomano

Nubifragio in Mugello: camion inghiottito da una frana a Dicomano

Tragedia sfiorata a Dicomano: camion inghiottito da voragine dopo frana

Una scena da film catastrofico si è consumata oggi a Dicomano, nel Mugello fiorentino, a seguito dell'ondata di maltempo che ha colpito duramente la regione. Una frana di notevoli dimensioni ha provocato il crollo del terreno, aprendo una voragine che ha inghiottito un camion. Fortunatamente, l'autista è rimasto illeso, uscendo indenne da un evento che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.

L'accaduto si è verificato nel pomeriggio, in una zona già nota per la sua fragilità geologica. Le abbondanti precipitazioni delle ultime ore hanno saturato il terreno, innescando il movimento franoso che ha portato al crollo. La voragine, profonda diversi metri, ha completamente inghiottito il mezzo pesante, lasciando solo una parte della cabina visibile. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e il personale del 118. Le operazioni di recupero del camion sono tuttora in corso e richiedono l'utilizzo di mezzi pesanti e tecniche specializzate.

L'episodio evidenzia la pericolosità delle condizioni meteo che stanno interessando il fiorentino e sottolinea la necessità di una costante vigilanza e di interventi di prevenzione in zone a rischio. Le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione, anche alla luce di altre frane minori registrate nel territorio comunale. Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità.

Il sindaco di Dicomano, ha espresso profondo sollievo per la salvezza dell'autista, ma ha anche sottolineato la gravità della situazione. "Siamo fortunati che non ci siano state vittime - ha dichiarato - ma questo evento ci ricorda la vulnerabilità del nostro territorio di fronte a eventi atmosferici così intensi. Continueremo a lavorare per garantire la sicurezza dei nostri cittadini".

Le autorità invitano la popolazione a prestare la massima attenzione e a segnalare eventuali situazioni di pericolo. Per aggiornamenti sulla situazione, si consiglia di consultare il sito del Comune di Dicomano https://www.comune.dicomano.fi.it/ o di seguire i canali ufficiali di informazione.

La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo arancione per le prossime ore, invitando alla prudenza e alla massima attenzione.

(16-03-2025 16:02)