Belgrado: folla oceanica contro il governo, si chiede il cambio

Belgrado: folla oceanica contro il governo, si chiede il cambio

Oltre centomila in piazza a Belgrado: grido di protesta contro corruzione e governo

Belgrado, Serbia - Una marea umana, stimata in oltre centomila persone, ha invaso le strade di Belgrado ieri, in una manifestazione di protesta senza precedenti contro il governo serbo. Il corteo, che si è snodato per le principali arterie della capitale, ha rappresentato un'esplosione di malcontento popolare, con cittadini provenienti da tutta la Serbia uniti da un comune denominatore: la richiesta di un cambiamento radicale.

"È ora di cambiare!", questo lo slogan principale scandito a gran voce dai manifestanti, che hanno denunciato con forza la pervasiva corruzione che attanaglia le istituzioni e la scarsa trasparenza democratica. Bandiere serbe e striscioni con messaggi di protesta hanno colorato le strade, creando un'atmosfera carica di tensione ma anche di determinazione.

La manifestazione, organizzata da un ampio fronte di opposizione, ha visto la partecipazione di cittadini di ogni estrazione sociale, giovani e anziani, provenienti dalle città e dalle campagne. La frustrazione per anni di promesse non mantenute e di governance percepita come inefficiente sembra aver raggiunto il culmine, trascinando nelle piazze una folla immensa e silenziosamente determinata.

Molti manifestanti hanno espresso la propria preoccupazione per lo stato di diritto, lamentando l'assenza di giustizia e l'impunità di cui godono, a loro dire, personaggi politici e imprenditori coinvolti in presunti atti di corruzione. La mancanza di prospettive per il futuro, soprattutto per i giovani, è stata un'altra tematica centrale della protesta.

"Non ci fermeremo finché non vedremo un cambiamento reale", ha dichiarato una giovane attivista presente alla manifestazione, esprimendo il sentimento diffuso tra i partecipanti. L'eco di questa protesta, di portata storica, risuonerà certamente a lungo nel dibattito politico serbo, ponendo il governo di fronte a una sfida senza precedenti.

La situazione rimane tesa e si attende la risposta ufficiale del governo alle richieste di cambiamento avanzate dalla popolazione. La dimensione della manifestazione rappresenta un chiaro segnale di allarme, un grido di dissenso che potrebbe segnare una svolta significativa nella scena politica serba. Seguiremo gli sviluppi della situazione e le eventuali conseguenze di questa imponente mobilitazione popolare.

Per approfondire: Euronews (per notizie internazionali) BBC News (per notizie internazionali)

(15-03-2025 19:23)