Fiume Sieve in piena: casa allagata a Vicchio

Fiume Sieve in piena: casa allagata a Vicchio

Alluvione nel Mugello: Decine di Utenze Senza Luce, Fiume Sieve Esonda a Vicchio

Una violenta alluvione ha colpito il Mugello, in Toscana, causando decine di interruzioni di corrente elettrica e ingenti danni. Il fiume Sieve, esondato a causa delle intense precipitazioni delle ultime ore, ha invaso strade e abitazioni, lasciando la popolazione in stato di emergenza. Numerose centraline elettriche sono finite sott'acqua, provocando il blackout che interessa una vasta area di Vicchio e dei comuni limitrofi.

La situazione è particolarmente critica a Vicchio, dove le immagini diffuse sui social media mostrano case completamente sommerse dall'acqua del Sieve. Un video in particolare, diventato virale, ritrae una abitazione con l'acqua che arriva quasi al soffitto, evidenziando la forza devastante dell'esondazione. Si vedono mobili galleggiare e detriti trasportati dalla corrente impetuosa.

I Vigili del Fuoco sono impegnati in incessanti operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione, mentre squadre di tecnici stanno lavorando senza sosta per ripristinare la fornitura elettrica. La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo di livello arancione per tutta la zona, invitando la popolazione a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità.

"La situazione è drammatica," ha dichiarato un residente di Vicchio raggiunto telefonicamente. "L'acqua è salita in pochi minuti, non abbiamo avuto il tempo di mettere in salvo tutto. Speriamo che la situazione migliori presto."

Oltre ai danni alle abitazioni, l'esondazione ha causato anche ingenti danni alle infrastrutture stradali e alle coltivazioni. Sono diverse le strade chiuse al traffico per consentire le operazioni di soccorso e di ripristino. La stima dei danni è ancora in corso, ma si prevede che sarà considerevole.

Il sindaco di Vicchio ha dichiarato lo stato di emergenza e ha chiesto l'intervento della Regione Toscana per ottenere i fondi necessari per far fronte alla situazione di crisi. Intanto, la popolazione colpita si organizza per affrontare le conseguenze dell'alluvione, dimostrando spirito di solidarietà e mutuo aiuto in questo momento difficile.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti in tempo reale. Per informazioni sulla sicurezza e sulle eventuali ordinanze comunali, vi invitiamo a consultare il sito del Comune di Vicchio: https://www.comune.vicchio.fi.it/ e quello della Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/

(15-03-2025 20:00)