GP Australia: Norris sorprende, pole position davanti a Piastri. Ferrari ko, Leclerc e Hamilton delusi.

GP Australia: Norris sorprende, pole position davanti a Piastri. Ferrari ko, Leclerc e Hamilton delusi.

Doppietta McLaren a Melbourne: Norris e Piastri dominano il GP d'Australia!

Melbourne, 2 aprile 2024 - Una giornata storica per la McLaren! Il Gran Premio d'Australia ha regalato una doppietta clamorosa alla scuderia di Woking, con Lando Norris in pole position e Oscar Piastri a completare un fantastico 1-2. Una prestazione dominante che ha lasciato di stucco il mondo della Formula 1, relegando le altre squadre, e in particolare le Ferrari, in posizioni di classifica decisamente inattese.

Verstappen, pur conquistando il terzo posto, non è riuscito a contrastare la superiorità delle McLaren, mostrando una vettura forse non al top della forma su questo tracciato. La delusione più cocente arriva però dal box Ferrari. Charles Leclerc si è dovuto accontentare di un deludente settimo posto, mentre Lewis Hamilton, su Mercedes, non ha brillato, concludendo ottavo. La quarta fila per le Rosse rappresenta un risultato pessimo, che impone alla squadra italiana una profonda riflessione in vista dei prossimi appuntamenti.

Norris, al termine della gara, ha espresso tutta la sua gioia: "È incredibile! Una doppietta per la McLaren in Australia è qualcosa di speciale. Abbiamo lavorato duramente durante l'inverno e questa vittoria è la ricompensa per tutto lo sforzo del team. Ringrazio tutta la squadra!". Anche Piastri, emozionato per il suo secondo posto, ha sottolineato l'ottimo lavoro di squadra: "È stata una gara fantastica, la macchina era perfetta e ho potuto sfruttare al meglio ogni opportunità. Questo risultato ci dà tanta fiducia per il futuro."

La strategia delle McLaren è stata impeccabile, con gomme e pit-stop gestiti alla perfezione. Al contrario, la Ferrari ha faticato a trovare il giusto assetto per la propria vettura, mostrando una mancanza di competitività che lascia aperte molte domande sul futuro. L'analisi dei dati sarà fondamentale per capire dove sono state commesse le maggiori pecche e per recuperare il terreno perduto. La lotta per il mondiale si preannuncia più aperta che mai, con la McLaren inaspettatamente in testa e le altre squadre chiamate ad una reazione immediata.

Il prossimo appuntamento è in Bahrain, dove si spera di assistere ad un campionato ancora più avvincente.

In sintesi: Doppietta McLaren, Norris e Piastri dominano; Verstappen terzo; Ferrari in crisi con Leclerc settimo e Hamilton ottavo.

(15-03-2025 08:32)