Microsatelliti torinesi: Meloni in visita, ma Musk non è argomento di conversazione

Meloni a Torino: Special Olympics e visita ad Argotec

La Premier Giorgia Meloni ha trascorso una giornata intensa a Torino, tra impegni istituzionali e visite di rilievo. La mattinata è stata dedicata agli Special Olympics, i Giochi Mondiali estivi per atleti con disabilità intellettive. La Presidente del Consiglio ha avuto modo di incontrare atleti e volontari, condividendo un momento di grande emozione e solidarietà. In questa occasione, la Premier ha incontrato anche la Second Lady Usha Chilukuri, moglie del vicepresidente americano James David Vance, presente anch'essa agli eventi.

Nel pomeriggio, invece, il focus si è spostato sul settore aerospaziale. Meloni si è recata presso la sede di Argotec, azienda torinese leader nella progettazione e produzione di microsatelliti. L'incontro con l'amministratore delegato dell'azienda ha offerto l'occasione per un confronto sulle attività di Argotec e sulle prospettive future del settore. Come dichiarato dall'AD in un'intervista successiva alla visita: "Non abbiamo parlato di Musk", chiudendo così le ipotesi di una possibile collaborazione con l'imprenditore americano. Questa precisazione, rilasciata alla stampa, sottolinea l'indipendenza e la focalizzazione dell'azienda su progetti propri.

La visita di Meloni ad Argotec evidenzia l'attenzione del governo italiano per l'innovazione tecnologica e il suo impegno a sostenere le eccellenze del settore spaziale nazionale. L'azienda, infatti, rappresenta un fiore all'occhiello del Made in Italy, con progetti di grande respiro internazionale. La presenza della Premier, sia agli Special Olympics che ad Argotec, conferma un impegno trasversale che spazia dal sociale all'innovazione tecnologica, dimostrando l'ampia gamma di priorità del Governo.

L'incontro con la Second Lady Usha Chilukuri aggiunge un ulteriore aspetto di rilevanza internazionale alla visita di Meloni a Torino, sottolineando le relazioni tra Italia e Stati Uniti anche in ambiti diversi da quelli strettamente politici e economici. La giornata torinese è stata dunque un'occasione per la Premier di confrontarsi con realtà diverse, ma accomunate da un forte spirito di impegno e di crescita.

(14-03-2025 14:11)