Indagata per stalking, Boccia nega di aver ferito Sangiuliano
Cade l'accusa di lesioni per Sangiuliano, ma Boccia indagata per stalking
Roma, 27 Ottobre 2023 - Una svolta inaspettata nella vicenda che ha travolto il Ministro della Cultura, Vittorio Sangiuliano, costretto alle dimissioni la scorsa estate a seguito di uno scandalo. Il Pubblico Ministero ha deciso di archiviare l'accusa di lesioni personali e minaccia a corpo dello Stato a suo carico. Una decisione che arriva dopo mesi di indagini e che lascia però aperta un'altra complessa questione: l'indagine per stalking a carico di Maria Rosaria Boccia.
Interrogata a Roma nelle scorse ore, la Boccia ha respinto con fermezza ogni accusa: "Ma non ho ferito io Sangiuliano", ha dichiarato ai giornalisti all'uscita della Procura. Le indagini, infatti, si sono concentrate su un presunto comportamento persecutorio da parte della donna nei confronti del Ministro, fatto che avrebbe portato alla presentazione di una denuncia da parte dello stesso Sangiuliano. L'archiviazione dell'accusa più grave non sminuisce, però, la gravità della situazione, soprattutto per la posizione della Boccia, ora sotto inchiesta per reati ben diversi, ma altrettanto importanti.
La vicenda, ricordiamo, aveva scosso profondamente il mondo politico italiano. Lo scandalo, esploso nei mesi estivi, aveva portato a una crisi di governo con inevitabili conseguenze per la maggioranza. L'archiviazione per lesioni personali e minacce a carico di Sangiuliano rappresenta certamente una chiusura per quel capitolo, ma l'indagine per stalking che vede coinvolta la Boccia resta aperta, e terrà con il fiato sospeso l'opinione pubblica. Gli sviluppi del caso saranno sicuramente oggetto di attento monitoraggio da parte dei media e dei cittadini.
L'avvocato della Boccia ha dichiarato di confidare in una rapida conclusione delle indagini e nella piena dimostrazione dell'innocenza della sua assistita. Intanto, il Ministro Sangiuliano, pur sollevato dall'accusa più grave, dovrà probabilmente confrontarsi a lungo con le conseguenze politiche dello scandalo che lo ha costretto a lasciare il suo incarico.
Ulteriori dettagli sulla vicenda saranno disponibili non appena saranno resi pubblici. Seguiremo attentamente gli sviluppi.
(