Ecco un titolo alternativo: **Guerra commerciale: Trump sfida UE e Canada con i dazi, sicuro della vittoria.**

```html

Guerra Commerciale Globale: Trump Sfida il Mondo, la Cina Risponde

Washington, [Data Odierna] - L'annuncio del Presidente Trump relativo all'imposizione di dazi significativamente aumentati su acciaio e alluminio provenienti da Canada e Unione Europea ha scatenato un'ondata di reazioni internazionali. In serata, il Presidente ha rincarato la dose, confermando l'intenzione di applicare tariffe maggiorate anche sulle automobili importate dall'Europa, affermando con tono bellicoso: "Vinceremo la battaglia con l'Ue".

Le parole del Presidente americano hanno immediatamente sollevato un coro di proteste da parte dei leader europei. Funzionari dell'Unione Europea hanno definito le misure "inaccettabili" e promesso ritorsioni "proporzionate e conformi alle regole dell'Organizzazione Mondiale del Commercio".

Ma non è solo l'Europa a sentirsi minacciata. Anche la Cina, già coinvolta in una complessa disputa commerciale con gli Stati Uniti, ha reagito con fermezza. Fonti governative cinesi hanno rilasciato dichiarazioni in cui si paventano contromisure equivalenti, accusando l'amministrazione Trump di "protezionismo e unilateralismo" che minano la stabilità dell'economia globale. Si parla di tariffe su prodotti agricoli e tecnologici americani.

L'escalation della guerra commerciale preoccupa gli analisti economici, che temono un rallentamento della crescita globale e un aumento dell'inflazione.
L'incertezza generata dalle politiche commerciali americane sta già influenzando i mercati finanziari, con un clima di nervosismo palpabile tra gli investitori.
Il braccio di ferro tra gli Stati Uniti, l'Europa e la Cina promette di dominare la scena economica e politica internazionale per i prossimi mesi, con conseguenze potenzialmente pesanti per tutti.

Resta da vedere se i toni si smorzeranno nelle prossime settimane o se la guerra commerciale globale è destinata a intensificarsi ulteriormente.

Per maggiori informazioni, potete consultare questo articolo de Il Sole 24 Ore.

```

(12-03-2025 22:32)